Turismo e Cultura Family Friendly Leggi »

 

DICEMBRE NEI MUSEI Iniziative speciali per il ponte dell’Immacolata e Campus invernale per bambini nei Musei Civici

muse2In occasione del Ponte dell’Immacolata e delle festività natalizie, l’Associazione MUS.E e i Musei Civici Fiorentini propongono due cicli di visite, eventi e attività.

 

5-8 dicembre: Il ponte dell’Immacolata

Un programma speciale realizzato grazie al sostegno di Caffè Rivoire: a Palazzo Vecchio, oltre alle “classiche” Visite a Palazzo e agli intramontabili Percorsi segreti, il pubblico adulto potrà prendere parte a itinerari tematici e teatralizzati: fra questi I luoghi di Inferno, La Reggia medicea, Guidati da Giorgio Vasari o A corte con Donna Isabella, le visite alla mostra Il principe dei sogni; mentre ai bambini sono dedicate le attività Corte in festa, che tratta di festeggiamenti, banchetti e danze della corte medicea, e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato, un’intrigante attività sul cioccolato. Ai più piccoli saranno invece offerte le storie e le favole legate alle vicende del palazzo e della città, oltre al laboratorio dedicato al colore Rosso.
E ancora, le visite e le attività nel complesso di Santa Maria Novella e presso il Museo Novecento.

Sabato 5 dicembre ci sarà inoltre il secondo appuntamento di avvicinamento alle arti contemporanee presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate), centrato sulla danza: Murate Art Lab con Jacopo Jenna.

Infine, da non dimenticare la classica accensione dell’albero di Natale martedì 8 dicembre intorno alle h18: quest’anno l’albero si ispira al simbolo di Firenze, il giglio, con un riferimento particolare alla sala dei Gigli in Palazzo Vecchio. La decorazione giocherà quindi sui colori oro e blu e includerà una Sacra Famiglia luminosa.

28 dicembre – 5 gennaio: il Campus al Museo

Prosegue la sperimentazione dei Campus al Museo promossa dalla Regione Toscana: anche per il periodo natalizio i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E – grazie al sostegno di Unicoop Firenze e in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate – propongono una serie di giornate all’insegna della bellezza.

Il Campus è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e ha un costo di €130,00 per bambino (pranzi inclusi); è possibile aderire anche alle singole giornate al costo di €30,00; in tutti i casi i soci Unicoop Firenze hanno diritto alla riduzione del 10%.

L’orario di permanenza previsto è dalle h8.30/9.00 alle h16.30. Il campus prevede un gruppo di minimo 10 e massimo 20 partecipanti.

Durante la settimana i bambini avranno modo di esplorare e conoscere le meraviglie dei musei della città. Partendo da Palazzo Vecchio – straordinario custode della storia di Firenze – le giornate porteranno i bambini alla scoperta del Museo Novecento e di Santa Maria Novella, oltre ad apprezzare l’incanto della mostra Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino e a sperimentare una trasferta in Biblioteca delle Oblate – sezione ragazzi.

Per informazioni e prenotazioni:

Mail info@muse.comune.fi.it

Tel 055-2768224 055-2768558

www.musefirenze.it

muse1

***