Turismo e Cultura Family Friendly Leggi »

 

Città della Scienza, a Napoli

logo cittadellascienzaPROGRAMMAZIONE CITTA’ DELLA SCIENZA 2016”

L’offerta di Città della Scienza per le famiglie, per i ragazzi e per i bambini si sostanzia per il 2016 in :

  • La Nuova Officina dei Piccoli
  • Il Fab Lab dei Piccoli
  • Le Mostre
  • I week end
  • Le Attività Laboratoriali
  • Gli Spettacoli teatrali
  • Le Feste e gli Eventi formato famiglia
  • I servizi al pubblico

LA NUOVA OFFICINA DEI PICCOLI

Nuovi giochi, exhibit, esperimenti scientifici e laboratori e, come sempre, BIT il burattino virtuale di Città della Scienza che accoglie  i nostri più piccoli visitatori. Uno spazio colorato e accogliente, per il gioco e l’apprendimento, dedicato ai più piccoli per imparare giocando.  L’ultima novità all’interno di questo spazio completamente pensato per i bambini  è “Scienza in Treno”,  uno smart game interattivo che consente di giocare scoprendo e approfondendo temi come l’impatto ambientale, l’innovazione tecnologica, la mobilità e la sicurezza.

IL FAB LAB DEI PICCOLI

Un nuovo laboratorio attrezzato dove I bambini (e non solo) possono esplorare robotica, fabbricazione digitale e coding, per apprendere la programmazione giocando, intrecciando così scienza, arte e tecnologia, mettendo in pratica le proprie idee e la propria voglia di fare.

 

 

LE MOSTRE

Il mare. Un viaggio affascinante nel mondo sommerso

Una mostra interattiva e sempre nuova: touch pool, acquari, installazioni multimediali, modelli di creature degli abissi per conoscere le specie marine, gli habitat e gli organismi che abitano il mare, toccando con mano le diversità del mondo sommerso e le tecnologie per proteggerlo e studiarlo.

 

Il Genio Italiano

La storia del “genio” italiano  attraverso la narrazione dell’incontro tra ricerca e industria. Una mostra per raccontare i grandi successi del nostro paese nel campo della tecnologia.

2015: Anno internazionale della luce. La scienza illumina.

Un viaggio interattivo – fra arte e scienza – che fa della luce il punto di partenza per esplorare i temi della sostenibilità, dello sviluppo e dell’innovazione.
Tre macro-sezioni: ottica geometrica, ottica fisica e meccanica quantistica. Il percorso si completa  di installazioni interattive e performance artistiche.

 

 

 

I WEEK END A CITTA’ DELLA SCIENZA

Tante attività e laboratori scientifici e tecnologici, per sperimentare divertendosi – anche con mamma e papà – la propria voglia di sapere: il piccolo naturalista, costruisci il tuo robot, smart games e tanto altro…per scoprire la scienza divertendosi.

 

I LABORATORI PER BAMBINI E GENITORI

“Giochiamo insieme” a Città della Scienza  è l’iniziativa realizzata con la collaborazione di Kinder Sorpresa che crea un momento di gioco tra genitori e figli, rafforzando la loro relazione e complicità.

Si tratta di laboratori rivolti a bambini e genitori basati su un metodo che consente di valorizzare la creatività, il divertimento e l’indagine, fortificando l’impegno e la concentrazione.

Per tutti gli scienziati in erba gli appuntamenti sono:

Sabato 30 gennaio e Domenica 31 gennaio 2016 · Disegni di luce

 

Sabato 20 febbraio e Domenica 21 febbraio 2016 . La macchina degli scarabocchi

 

I laboratori sono gratuiti per genitori e bambini e consentono anche l’ingresso e la visita al Science Centre. Per accedere ai laboratori, c’è l’obbligo di prenotazione, fino a esaurimento posti.

 

 

 

 

LE GRANDI FESTE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Scienza, spettacolo e divertimento nelle grandi feste della domenica.

7 Febbraio 2016 – A Carnevale ogni scienza vale  – Festa per bambini con travestimenti, trucchi, animazione. Ingresso gratuito per bambini.

20 marzo 2016 – Aspettando Pasqua  – Festa per bambini con caccia al Tesoro. Ingresso gratuito per bambini.

 

I SERVIZI AL PUBBLICO

Il Ristobar: un ampio punto ristoro completamente rinnovato, che offre una vasta gamma di servizi bar, pizzeria e ristorazione! Dal menù pizza al menù bio; inoltre per i nostri ospiti più piccoli, gustosi e divertenti menù…ce n’è per tutti i gusti! Il ristobar propone speciali pacchetti menù per tutta la famiglia.

Il Parcheggio: disponibilità di un ampio parcheggio per oltre 400 auto.

Il Science Store: lo shop propone giochi educativi, curiosità tecnologiche e libri didattici… per continuare a casa l’esperienza iniziata a Città della Scienza!

 

INFO SCIENCE CENTRE

Il Science Centre è aperto

dal martedì al sabato ore 9.00 – 15.00 (lunedì chiuso)

a partire dal mese di marzo il science centre sarà aperto anche il lunedì h. 9.00-15.00

Domenica e festivi ore 10.00 – 17.00

Ingresso intero (adulti) 8,00 euro

Ingresso ridotto (bambini 3/17 anni e over 65) 5,50 euro

Il sabato e la domenica la visita guidata, con meeting point, è inclusa nel prezzo del biglietto.

INFO www.cittadellascienza.itcontact@cittadellascienza.it – 081/7352220-222-258-259

***

KID (1) KID (2)KID (4) KID (5) KID (6) KID (7) KID (8)