Turismo e Cultura Family Friendly Leggi »

 

HAPPY FAMILY EXPO a Forlì, 27-28 febbraio 2016

Al via la 4° edizione

Fiera di Forlì – 27/28 Febbraio 2016
Happy Family Expo è divenuta punto di riferimento a livello nazionale per il settore. La scorsa edizione ha portato in Fiera oltre 36.000 visitatori, che hanno  incessantemente gremito i padiglioni, allestiti da 250 espositori provenienti da tutta Italia.Happy Family Expo, è l’unica grande manifestazione nel Centro Italiadedicata ai bambini, ai genitori e al mondo della scuola, è un progetto complesso e innovativo, reso possibile dall’adesione ecollaborazione attiva di numerose Istituzioni basato su un format vincente che integra componenti commerciali, ludiche, educative e culturali.
Dopo essere entrata a pieno titolo tra gli eventi e iniziative di qualità del sistema Emilia-Romagna relativi a Expo Milano 2015, Happy Family continua il suo percorso dedicato all’alimentazione ed ai corretti stili di vita del bambino .L’idea di educare i più piccoli attraverso animazioni e laboratori creativi è alla base di Happy Family Expo e fa della rassegna un evento entusiasmante e dinamico, piacevole e stimolante, che consente di osservare nuove idee e proposte e di conoscere tante realtà del territorio.Con questo format, vengono valorizzate la dimensione ludica – in modo che l’evento risulti gradito ai più piccoli – ma anche quella culturale, educativa e sociale, per condividere progetti, significati e valori attorno ai temi dell’infanzia, della crescita, dell’essere genitori: prospettive diverse che, insieme, migliorano la qualità della vita di una comunità, nel presente e per il futuro.

Le diverse componenti che, insieme, concorrono a realizzare Happy Family Expo, sono messe in risalto dalle attività organizzate da Scuole, Compagnie Teatrali, Associazioni culturali, sportive e di volontariato, in un’ottica di valorizzazione delle diverse e interessanti risorse offerte dal territorio sul tema. Una sinergia che permette di coinvolgere l’intera cittadinanza e di abbracciare tutti i campi e i settori di riferimento per bambini e famiglie che potranno partecipare gratuitamente a tutte le attività, le aree gioco, le animazioni e gli spettacoli all’interno della manifestazione.

I bambini partecipano liberamente a svariate attività, eventi e spettacoli, giocando nelle numerose aree attrezzate, prendendo parte a laboratori didattici e creativi, mentre i genitori avranno la possibilità di incontrare esperti, partecipare a workshop e convegni, conoscere le ultime novità in fatto di prodotti e servizi per l’infanzia.

LE AREE

Happy Family Expo si sviluppa su quattro padiglioni coperti, per una superficie complessiva di 20.000 metri quadri. Lo spazio è suddiviso in aree tematiche e il format prevede la compresenza, in ogni area, di attività commerciali, ludiche e culturali, per rendere la visita piacevole e coinvolgente per tutta la famiglia.

AREA GIOCO E GIOCARE: oltre alla mostra mercato con i più importanti brand del settore, saranno allestite tantissime aree attrezzate. Dalla pista per le mini moto, al “cantiere” dove giocare con la sabbia, dalle costruzioni ai giochi di legno e ancora parco giochi, gonfiabili e moltissimo altro.

AREA SPORT e TEMPO LIBERO: dal basket al pattinaggio, dal karate al golf, dalla psicomotricità all’arrampicata. Un’offerta davvero per tutti i gusti, con esibizioni e lezioni di prova per tutti!

AREA CULTURA: letture animate, laboratori artistici e didattici, salotto con l’esperto, dibattiti e tavole rotonde, scrittura creativa e l’area editoriale “Tempo di Libri” dedicata ai piccoli visitatori con reading ed eventi che coinvolgono con personaggi della cultura e dello spettacolo.

AREA SPETTACOLI ed EVENTI: presso l’Happy Theater si potrà assistere a bellissimi spettacoli con artisti, attori e burattini…inoltre esibizioni di danza e laboratori musicali con la possibilità di partecipare a lezioni di canto e ballo.

AREA ISTRUZIONE e SERVIZI: eventi e laboratori realizzati dalle scuole e dalle associazioni, consulenze e informazioni su tutte le iniziative, i progetti e le opportunità a disposizione delle famiglie.

AREA ALIMENTAZIONE: tutti i prodotti per una sana e corretta alimentazione fin dall’infanzia, laboratori di cucina per piccoli e grandi, “Mani in pasta”, “Intrecci e pasticci”, spettacoli e merende con dietisti e pedagogisti.

AREA AMBIENTE: prodotti eco-bio, pannolini lavabili e compostabili, esperimenti e scoperte per curiosi di Natura e Ecofamily.

NOVITÀ 2016

Novità di quest’anno sarà un padiglione dedicato alla Fattoria Romagnola “Happy Farm” dove i bambini potranno conoscere animali dell’aja, giochi di una volta e tutte le tradizioni della nostra civiltà contadina integrato con un’area cani dedicata alla pet therapy ed al rapporto cane e bambino ed infine un’area pesca dove i bambini si trasformano in piccoli pescatori ed imparano a conoscere i pesci delle nostre acque.

DAVVERO RICCO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI, con tantissime attività gratuite per tutti i visitatori di Happy Family, per trascorrere un week end all’insegna dello stare insieme e del divertimento per tutta la famiglia.

 

Informazioni:

Fiera di Forlì S.pa. – Tel. 0543 793511 – info@happyfamilyexpo.it

Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio alla Fiera di Forlì, dalle 9:00 alle 19:00.

Bambini fino ai 12 anni ingresso gratuito – biglietto scontato disponibile con l’acquisto on.line

INFO http://www.happyfamilyexpo.it/

FAMILANDIA è media partner e web supporter dell’evento.

***