Turismo e Cultura Family Friendly Leggi »

 

Progetto “Raccontiamo la Salute” – Regione Veneto/ULSS/Gruppo Alcuni

alcuni

Entra nella fase operativa “Raccontiamo la Salute con 4 A”, II edizione,

una iniziativa della Regione del Veneto nell’ambito del programma “Guadagnare Salute”

in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche

e il programma ministeriale Frutta e Verdura nelle Scuole.

 

Con l’aiuto degli animatori di Gruppo Alcuni i bambini delle sette scuole primarie

selezionate stanno disegnando e colorando gli sfondi per i loro cartoni animati.

 

È in corso la settimana dedicata ai laboratori tenuti da Gruppo Alcuni nelle sette scuole primarie della regione che hanno partecipato a “Raccontiamo la Salute con 4 A” e sono state selezionate per realizzare brevi cartoni animati basati sugli storyboard disegnati dai bambini.

Gli argomenti proposti da questa iniziativa della Regione del Veneto e ULSS 3 Serenissima, con il concorso di Gruppo Alcuni per la fase ideativa e realizzativa, sono quelli suggeriti dalle 4 A del titolo: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione e Attività motoria.

Da più di mille bambini di 48 scuole della regione sono arrivati disegni straordinari, che hanno dimostrato come i piccoli siano stati in grado di interpretare con talento e fantasia i temi proposti, illustrando in storie semplici e molto efficaci in che modo si possa difendere la propria salute adottando stili di vita corretti.

 

Gli storyboard selezionati, che presto diventeranno brevi cartoni animati, sono i seguenti:

  • La scoperta dell’agricoltura – classe 4B scuola G. Leopardi di Padova
  • Una giornata da sprecone – classe 4A scuola primaria di Bardolino-VR
  • Pane e olio: una merenda da provare e Quale merenda? – classi 3A e 4A scuola Pascoli di Cinto Euganeo-PD (i due storyboard verranno uniti in un unico cartoon)
  • Pedala che ti passa e La salute vien giocando – classi 3A e 3B scuola Mons. Tiozzo di Porto Viro-RO (i due storyboard verranno uniti in un unico cartoon)
  • I Mini Cuccioli nell’orto della fattoria didattica – classi 1-2-3-4 scuola XIII Martiri di San Donà di Piave-VE
  • Filastrocca della verdura – classi 4A e 4B scuola Fabris di Zugliano-VI
  • A Amica natura – classe 1A scuola Pascoli di Treviso.

 

Fino a venerdì 24 marzo quattro équipe di animatori di Gruppo Alcuni si alterneranno nelle classi per spiegare ai bambini come funziona l’animazione, per divertirli facendo loro realizzare semplici giocattoli ottici e, infine, per disegnare e colorare insieme gli sfondi di quelli che diventeranno i loro cartoni animati (i cartoon saranno poi realizzati dagli animatori di Gruppo Alcuni, utilizzando i personaggi della serie Mini Cuccioli). Il 16 maggio il Teatro Goldoni di Venezia ospiterà un momento dedicato alla presentazione e premiazione dei brevi cartoon nati da questo progetto.

 

Oltre a ciò, entro la fine dell’anno scolastico ventisette tra le classi che hanno partecipato all’iniziativa usufruiranno di un viaggio gratuito in pullman in una Fattoria Didattica iscritta all’elenco regionale.

 

La pagina Facebook dedicata all’iniziativa (https://www.facebook.com/raccontiamolasalute/) è aggiornata quotidianamente, con immagini dei lavori in corso nelle classi e fotogrammi dei cartoni animati.

 

 

L’iniziativa “Raccontiamo la Salute con 4 A” (II edizione)

 

Promossa da Regione del Veneto e ULSS 3 Serenissima in collaborazione con il programma regionale Fattorie Didattiche e il programma ministeriale Frutta e Verdura nelle Scuole – con il concorso di Gruppo Alcuni per la fase ideativa e la realizzazione dei cartoon – l’iniziativa vuole promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti, a partire dal mondo della scuola.

 

Come sottolineano gli esperti, quindi, la salute si impara fin da piccoli; e se lo si fa in modo giocoso, aggiungono i responsabili di Gruppo Alcuni – da anni impegnati in progetti multimediali rivolti all’infanzia – le informazioni vengono assimilate meglio. Gli argomenti su cui i bambini sono stati invitati a riflettere sono molto importanti per il loro benessere, nell’immediato e soprattutto nel lungo termine. Il fatto poi di affrontare questi temi con lo strumento del disegno e i simpatici personaggi dei “Mini Cuccioli” (la serie cartoon di Gruppo Alcuni in onda su Rai Yoyo) rende il tutto molto giocoso, permettendo di assimilare in modo lieve concetti fondamentali.

 

Gli alunni sono quindi invitati a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sugli argomenti che gravitano attorno alle 4 A del titolo: AMBIENTE (custodire l’acqua, l’aria e il suolo) – AGRICOLTURA (conoscere i metodi di produzione e la storia dei prodotti del territorio) – ALIMENTAZIONE (mangiare sano; frutta e verdura nel rispetto della stagionalità) – ATTIVITÀ MOTORIA (muoversi per star bene con se stessi e con l’ambiente).

 

Verranno quindi selezionati i lavori più interessanti, che diventeranno dei brevi cartoni animati con protagonisti i Mini Cuccioli. Gli animatori di Gruppo Alcuni aiuteranno i bambini a disegnare gli sfondi per il cartoon, mentre le animazioni verranno eseguite dai professionisti della società trevigiana.

 

è  A questo link https://youtu.be/YcsijxOCjlg il video girato con i bambini della scuola elementare “A. Frank” di Mogliano Veneto (TV) a inizio 2016, che permette di capire in che modo gli animatori di Gruppo Alcuni abbiano lavorato con gli alunni alla realizzazione dell’animazione.

 

è Questa playlist https://youtu.be/-lJyfOjWzl4?list=PLtcXG-Cz9cnQBfYsui8PA6BTYE3ID638O contiene tutti i cartoni animati realizzati nell’anno scolastico 2015/2016

 

è  I cartoni animati realizzati per la prima edizione di “Raccontiamo la Salute” in pochi mesi hanno superato le 500.000 visualizzazioni su Youtube.