Turismo e Cultura Family Friendly Leggi »

 

Pesaro inaugura l’estate con la MezzaNotte Bianca dei Bambini | 9-11 GIUGNO 2017

ph.LucaToniLa Mezza Notte Bianca dei Bambini di Pesaro è pronta a inaugurare l’estate delle famiglie e a farsi… in tre!

Dal 9 all’11 giugno torna, con una “mezza notte” di festa in più, la manifestazione dedicata ai piccoli in programma nel centro della città.

 

Pesaro è pronta a trasformarsi in un enorme parco giochi per l’VIII edizione della “1/2 Notte Bianca dei Bambini”. L’evento “su misura” dei più piccoli, ingresso gratuito, è in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno, dalle ore 18 fino allo scoccare della mezzanotte, nel centro storico della città, proprio nel weekend che segna l’inizio delle vacanze estive.

 

Oltre 50mila i visitatori provenienti da tutta Italia attesi per assistere e partecipare a esibizioni artistiche, performance di squadre e gruppi sportivi, letture, laboratori, giochi, concerti e danze (oltre 250 appuntamenti) che coloreranno i vicoli e le piazze del centro (in circa 20 location diverse) per celebrare quello che sarà, per il secondo anno consecutivo, il titolo della festa: “Play – sport e musica”. L’enorme successo riscosso nella passata edizione sia in termini di partecipazione, sia di gradimento, ha infatti spronato gli organizzatori a riproporre il tema dell’evento e ad aumentare la durata della festa passando da due a tre “mezze notti” di festa.

 

Una scelta che segue in maniera spontanea e doverosa la proclamazione di Pesaro “Città europea dello sport 2017”, titolo che ha riconosciuto ufficialmente i meriti di un territorio culla di campioni e pronto a ospitare iniziative sportive di pregio. La musica, poi, è un elemento identitario per la città che, oltre ad aver dato i natali a Gioachino Rossini (di cui continuano le celebrazioni per il bicentenario della morte 2016-2018), da oltre cento anni accoglie aspiranti musicisti nel conservatorio di piazza Olivieri e da 38 organizza il Rossini Opera Festival. Il capoluogo ha inoltre attivato il progetto di candidatura di Pesaro a “Città della Musica” del Network Unesco Città Creative. Un passaggio quasi “obbligato” per una comunità che ha le note nel proprio DNA e che, nella musica – ‘stella polare’ di un piano di promozione e azioni condiviso dalle istituzioni del territorio – trova un fattore essenziale per la propria identità e sviluppo economico.

 

La “1/2 Notte Bianca dei Bambini” proporrà quindi, per tre giorni, iniziative incentrate su tutte le declinazioni della parola “Play”: gioco, divertimento, sport e musica – da suonare e da ascoltare. Attività coinvolgenti e creative renderanno bambini e famiglie i protagonisti della tre giorni di festa.

 

Non mancheranno i momenti culturali, anche questi a misura di bambino: laboratori, favole, teatri, giochi e spettacoli didattici. Pesaro si trasformerà in uno spazio artistico, musicale e sportivo all’aperto. Accompagnati dai grandi, i più piccoli potranno scoprire ogni angolo della città e usufruire dei percorsi pensati apposta per loro, in totale sicurezza (da non perdere i 90Km di piste ciclabili che collegano la città, dal centro al mare).

 

Per gli adulti e – perché no – anche per i bambini, ci sarà tempo per scoprire i luoghi storici, culturali, artistici e naturalistici del centro.

 

Da non perdere, al Centro Arti Visive Pescheria, “City Lego”, la mostra aperta al pubblico proprio fino all’11 giugno in cui è possibile ammirare la più grande città al mondo costruita con 7 milioni dei famosi e amatissimi bricks.
Per info e aggiornamenti https://www.facebook.com/nottebiancadeibambini/

 

ph.LucaToni ph.LucaToni ph.LucaToniph.LucaToni