MIO FIGLIO E' APPASSIONATO DI … TRENI

treno1MIO FIGLIO E … I TRENI

Le mamme e i papà degli anni ’70 come me avranno sicuramente ricordi dei trenini della LIMA. Certo non saranno stati il massimo della sicurezza con tutto quel ferro e quelle scariche elettriche, ma ci siamo divertiti eccome ! Ai bambini i treni hanno da sempre affascinato, soprattutto quelli storici, e allora eccovi un elenco dei musei in cui potrete portare i vostri figli a scoprirli ed ammirarli.

 

MUSEI

CAMPANIA:

pietrarsaMuseo Nazionale di Pietrarsa

Il museo regala ai propri visitatori un affascinante viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni.

 

 

 

FRIULI VENEZIA GIULIA:

Museo ferroviario di Trieste Campo Marzio

Qui si possono ammirare innumerevoli reperti e rotabili ferroviari. Vengono inoltre organizzati dei tour ferroviari lungo l’itinerario denominato “Binari sconosciuti di Trieste” (Trieste Campo Marzio – Villa Opicina – Aurisina – Miramare – Trieste Centrale o vv.), percorrendo le storiche e panoramiche linee non più servite dai normali treni viaggiatori.

 

LAZIO:

treni2La ferrovia museo della stazione di Colonna

La Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna è un museo di interesse locale, nato su iniziativa di un piccolo gruppo di privati che tutt’oggi ne curano il mantenimento e la fruizione al pubblico. Il museo è, attualmente, totalmente autofinanziato e nasce sui resti della vecchia linea ferroviaria Roma-Fiuggi inaugurata nel 1907. Il museo dispone anche di un ricco calendario di eventi.

 

PIEMONTE:

Museo Ferroviario Piemontese “Sommelier – Grandis – Grattoni”-Savigliano (CN)

Sale interne: oggetti d’epoca di uso ferroviario, modelli in scala di locomotive e carrozze (tra cui un modello in scala 1:10 di locomotiva Gruppo 170, realmente funzionante a vapore), diorami ferroviari, carrelli per l’ispezione di linee ferroviarie; pubblicazioni a carattere ferroviario.

Piazzale esterno: Locomotive (a vapore, elettriche e diesel), carrozze e carri di importanza storica, esposti intorno ad una piattaforma girevole -funzionante- degli anni ’20. Si distinguono alcune vaporiere e locomotive elettriche, sia a corrente alternata trifase, sia continua, che hanno fatto la storia del trasporto ferroviario in Piemonte e più in generale in Italia.

N.B.: molti mezzi sono pervenuti al Museo in cattive condizioni a seguito di lunghi periodi di accantonamento: è in corso un programma di restauri, che richiederà necessariamente alcuni anni. I mezzi sono comunque visibili al pubblico.

 

SICILIA:

Treno Museo Villarosa

Treno Museo dell’Arte Mineraria, Civiltà Contadina, Ferroviaria e dell’ Emigrazione. Unico nel suo stile in Europa. Visitare il Treno Museo e le miniere di zolfo di Villarosa e le Case Museo di Villapriolo rappresenta un’esperienza indimenticabile, ricca di contenuti educativi importanti, oltre ad essere una sana occasione per trascorrere una bella giornata all’aperto in luoghi di incomparabile bellezza per la natura che li circonda.

 

VENETO:

Museo delle Ferrovie a Verona

Un piccolo ma completo museo ferroviario, allestito presso l’antica stazione ferroviaria di Verona Porta Vescovo nel quale sono esposti al pubblico tantissimi materiali che riguardano il mondo su rotaia, dalle locomotive a vapore alle carrozze con ristorante di gran classe. RISULTA TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI.

E’ aperto in PRIMAVERA, tutte le domeniche da marzo a maggio, ed in AUTUNNO, tutte le domeniche da ottobre a novembre; orario dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

 

Museo del treno in miniatura – Schio (VI)

Esposizione permanente di oltre mille modelli che ripercorrono la storia del modellismo ferroviario dal 1950 al 2000, con pezzi commerciali e artigianali che raccontano sia lo sviluppo della tecnica ferroviaria reale che quella modellistica, passando dalla trazione a vapore, a quella diesel per arrivare a quella elettrica attraverso i vari esperimenti condotti nella storia.

 

IDEE DI VIAGGIO:

Raggiungi Trento con le Frecce, e fai vivere ai tuoi bambini l’emozione della “Nanna al Museo”

nannamuseoAcquistando gli speciali pacchetti “Nanna al Museo” riservati ai soci CartaFRECCIA che scelgono il treno per raggiungere Trento, una grande opportunità di vivere il MUSE – Museo delle Scienze con tutta la famiglia.

Per acquistare i pacchetti “Alla scoperta del MUSE con mamma e papà”:

Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Via Manci 2 – 38122 Trento – Tel. 0461 216000 (da telefono fisso la tariffa telefonica di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore dei clienti. Da telefono mobile la tariffa è dipendente dal gestore di telefonia mobile).

Per informazioni:

E-mail : info@discovertrento.it

Web:  www.discovertrento.it

Per acquistare solo la “Nanna al Museo” con lo sconto del 20%, info e prenotazioni MUSE, tel 0461/270311 (da telefono fisso la tariffa telefonica di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore dei clienti. Da telefono mobile la tariffa è dipendente dal gestore di telefonia mobile). Sito web: www.muse.it

 

Scritto da Simon di FAMILANDIA®, il 31 marzo 2014