Casa Museo degli Spaventapasseri, a Roncegno Terme (TN)

spaventapasseriUn piccolo museo nel cuore della Valsugana

A Marter, piccola frazione del Comune di Roncegno Terme, c’è un museo che farà impazzire i bambini: la casa-museo degli spaventapasseri !
Un tempo importante mulino per il grano, granoturco ed altri cereali coltivati in Valsugana, “Mulino Angeli”, una volta entrato in disuso, è stato poi acquisito dall’ amministrazione comunale che lo ha adibito a sede museale e al suo interno è ospitata la mostra permanente sugli spaventapasseri.

In mostra sono presenti i migliori scatti realizzati dal fotoreporter Flavio Faganello e 50 spaventapasseri originali: girandole, legni intagliati, figure umane e di animali che si rincorrono in un continuo di fantasia e giochi di colore. La collezione completa conta circa 5700 documenti fotografici di vario formato, molti dei quali sono racchiusi in immagini montate su filmati che scorrono tra le sale di Mulino Angeli, autentica casa degli spaventapasseri.

Scarica qui il programma delle attività in programma per l’estate 2014

Durante tutto l’anno, su prenotazione e appuntamento

Attività gratuite realizzate dalla Rete trentina di educazione ambientale

Visite guidate alle sale del Mulino: per meglio conoscere la sua storia e la sua collezione si spaventapasseri.

Visite guidati ai produttori locali: per entrare in relazione con chi il territorio lo vive. Scoprire i segreti e i differenti prodotti delle aziende che ancora praticano un’agricoltura tradizionale e sostenibile. È possibile scegliere tra: il percorso del miele, del latte, dei piccoli frutti, delle erbe officinali, del castagno.

L’orto degli odori: laboratorio didattico per imparare a coltivare e scoprire proprietà ed esigenze di particolari erbe aromatiche.

Escursioni e costruzione di un erbario: per conoscere gli ambienti naturali del territorio, apprezzare le proprietà delle erbe spontanee, imparare un metodo di studio e di osservazione della flora.

Apertura
giugno, luglio, agosto, settembre: da martedì a domenica 14.00 – 18.00 / venerdì e sabato anche 10.00 – 12.00
maggio, ottobre: sabato e domenica 14.00 – 18.00

Biglietto gratuito per bambini fino a 10 anni e famiglie con bambini nel giorno del loro compleanno.

Fonte e maggiori info www.lacasadeglispaventapasseri.net