Castello dei Burattini a Parma

castello burattiniIl Castello dei burattini si trova a Parma ed è allestito all’interno del Museo Giordano Ferrari, in cui è raccolta la più importante collezione italiana riguardante il teatro d’animazione.

L’esposizione occupa un’area di circa 300 mq e vi è esposta una parte considerevole del materiale che il burattinaio parmigiano ha pazientemente raccolto in oltre sessant’anni di attività. ll fondo è costituito non solo dal materiale che la Famiglia Ferrari ha prodotto e intagliato, ma soprattutto da pezzi di diversa provenienza, raccolti, acquistati o pervenuti in dono da altri artisti. Sono circa 500 i pezzi esposti e sono solo una parte della collezione che, oltre agli attori di legno, comprende fotografie scenografie, copioni, volumi sul teatro ed un archivio cartaceo, testimonianza importante del mondo dello spettacolo.

La collezione è molto ricca e comprende circa 1500 pezzi tra burattini, marionette, teste e oggetti di scena, 400 scenografie, manifesti, copioni e 400 volumi sul teatro di figura.

 

APERTURA

Ottobre – Marzo: aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 17.00

Aprile – Settembre: aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 19.00

Il Museo rimane chiuso il 25 dicembre e l’1 gennaio

BIGLIETTI

Intero: 3 EuroRidotto: 2 Euro: ragazzi fino a 18 anni e adulti oltre i 65, soci Touring Club, soci Meridioni d’Europa, soci Viviparchi; possessori di Mr Map Parma, Family Card, Cultura Card; gruppi di almeno 10 persone, studenti universitari muniti di tesserinoGratuito: disabili e loro accompagnatori, giornalisti, accompagnatori di gruppi di almeno 10 persone

burattini1Fonte e maggiori info www.castellodeiburattini.it