Fiera “Children and Family” a Vicenza, II edizione

vicenza1CHILDREN AND FAMILY   Fiera del bambino e della famiglia

Sabato 7 e domenica 8 Novembre 2015

Dopo il successo della prima edizione, sabato 7 e domenica 8 Novembre 2015 ritorna in Fiera a Vicenza “Children and Family”, la Fiera del bambino e della famiglia, la prima fiera per dimensioni in Veneto interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.

A Children and Family i protagonisti indiscussi saranno nuovamente tutti i bambini! Ogni adulto, sia esso mamma, papà o nonno, potrà  affiancare e condividere con i piccoli tutte le esperienze di gioco, di sport, di didattica offerti all’interno dei 22.000 mq dei padiglioni di Fiera di Vicenza.

La manifestazione sarà suddivisa in più aree tematiche: il padiglione di ingresso – Padiglione Commerciale –  verrà riservato alle aziende ed ai negozi di beni e servizi per la gravidanza, l’infanzia e la crescita. I visitatori avranno a disposizione una grande vetrina di prodotti quali abbigliamento, giochi e giocattoli, accessori, arredamento e complementi di arredo, articoli regalo, servizi la crescita e per la salute, viaggi, vacanze e tempo libero, medicina tradizionale ed omeopatica, servizi per la famiglia e molto altro ancora.

Nel secondo padiglione i bambini da spettatori diventeranno attori: grazie alla partecipazione di professionisti dell’educazione, di associazioni, di onlus, di personale qualificato nei settori dello spettacolo, della musica, dello sport, della danza e delle arti figurative i bambini potranno partecipare attivamente ai numerosi laboratori didattici gratuiti che saranno organizzati a ciclo continuo per le due giornate della fiera.

Laboratori pratici, interventi di specialisti e tanto divertimento a “M@mma che fame!” il grande evento organizzato anche quest’anno da “Il Mondo di Bu” e dedicato ai bambini a tavola, alle mille declinazioni della parola “cibo”, a tutti quei genitori attenti all’alimentazione dei propri figli che cercano un servizio a 360° che selezioni e presenti la filiera del gusto per far vivere sani e felici i propri bambini.

I temi del terzo padiglione vedranno come protagonisti lo sport e i giochi: le aree sportive, curate direttamente dal Coni, offriranno la possibilità di assistere ad esibizioni e provare gratuitamente tutte le diverse discipline sportive presenti.

Numerose le aree gioco gratuite, tra le quali citiamo la vasta area dei giochi gonfiabili , le piste di mini go kart,  i giochi da tavolo, le biciclette e molti altri ancora.

Per i più piccoli ritorna a Children and Family anche il  gran premio “Baby Moto” : la gara con le bici senza pedali sarà aperta anche quest’anno, previa iscrizione gratuita allo stand Baby Moto, a tutti i bambini dai due ai cinque anni con prove cronometrate e gara finale la domenica pomeriggio. Gadget a tutti i bambini iscritti e premiazioni finali per i bambini con più equilibrio per categoria.

Il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia farà divertire i bambini con un’esperienza ludico – didattica che permetterà loro di riconoscere i pericoli e superare i tantissimi piccoli incidenti della vita di tutti i giorni. Il progetto, chiamato “115 Junior”, è pensato e strutturato con ostacoli da superare, immagini da ricordare come ad esempio la cartellonistica di emergenza presente nelle scuole, nei centri commerciali, nei cinema ed in molte altre strutture, allo scopo di educare i bambini già dalla tenera età a mantenere un comportamento naturale nei casi di emergenza. “115 Junior” prevede la collaborazione con la “Città della Speranza” Onlus impegnata a sostenere la ricerca sulle neoplasie infantili. Al termine del percorso ai bambini sarà riconosciuto il titolo di “Pompiere per un giorno”.

Immancabili le fattorie didattiche ed uno spazio dedicato all’area “animale amico” con la presenza degli animali da giardino.

Tra le iniziative organizzate da “Team for Children Onlus”  segnaliamo la presenza  del Dott. Massimo Bellettato, Pediatra Primario del reparto di Pediatria dell’Ulss 6 di Vicenza, che sarà a disposizione per rispondere alle domande delle mamme.

A disposizione per tutti nursery attrezzata con saletta allattamento, area ristoro e baby parking.

Ricco infine anche quest’anno il programma di convegni e workshop che proporrà approfondimenti e discussioni su svariate tematiche legate al mondo della genitorialità, dell’infanzia e della crescita. La scaletta completa dei convegni è consultabile direttamente   sul sito www.childrenandfamily.it

Familandia è media partner & web supporter dell’evento.

vicenza ci siamo anche noi

***