DORMIRE IN UNA CASETTA SULL’ALBERO

alberoDORMIRE IN UNA CASETTA SULL’ALBERO

Ovvero come far vivere un’esperienza diversa ai vostri figli!

Quando ero piccola andavamo in montagna a San Vito di Cadore: avevamo un bel giardino pieno di verde e sole e lì vicino c’era un boschetto fitto fitto di alberi alti e secolari con un sentiero che ti portava giù al torrente Boite. Il mio sogno era che mio nonno mi costruisse una casetta tutta mia in mezzo agli alberi, con una scaletta per salire, delle finestrelle con dei piccoli balconi da chiudere a fine giornata, e in un angolino un tavolino per il tè con le amichette … e invece mi son dovuta accontentare (si fa per dire…) della casetta in giardino. E vabbè, meglio di niente, anche se non era la casetta sull’albero dei miei sogni.

Oggi invece potete far felici i vostri figli portandoli a dormire proprio su una casa posta su di un albero. Pensate alle emozioni, all’insieme di profumi e suoni che rimarranno impressi nella loro memoria. Per voi cari amici ho selezionato le strutture in Italia e all’estero in cui potrete vivere quest’esperienza unica ed indimenticabile.

ITALIA

Friuli Venezia Giulia – Parco Tematico Tree Village a Claut provincia di Pordenone – Val Settimana, Il Tree Village è la grande novità del 2011 per ciò che riguarda l’ avventura in montagna e la ricerca di nuove emozioni a contatto con la natura. Si tratta di un villaggio composto da numerose casette in legno, la particolarità sta nel fatto che si trovano abbarbicate in mezzo alle fronde degli alberi a diversi metri di altezza. Le casette sono costruite in legno di abete, gli alberi che fungono da sostegno sono  abeti e pini di grosso fusto, per raggiungere queste particolari abitazioni si usano  delle scale di legno a pioli. Il “Tree Village” è il Villaggio sugli Alberi più grande del mondo. Il Tree Village può essere visitato ma non solo, fa parte di alcuni  pacchetti turistici molto interessanti che prevede il pernottamento con il sacco a pelo, un’ ottima cena tipica, un corso di Nordic Walking, un’ escursione di giorno e un’ escursione in notturna con le pile frontali ed altro ancora. La colazione si fa direttamente al Tree Village, sotto gli alberi, all’aperto. Il Tree Village è il posto ideale per far vivere ai vostri figli l’esperienza del dormire in una casetta su un albero.

Toscana – Agriturismo Montalbino a Montespertoli, 25km da FI, da 100 euro l’appartamento con 3 posti letto. A disposizione per tutti una piccola casetta sull’albero (ma non per dormire). “C’era una volta una casina costruita su un albero che si affacciava su una valle incantata, e dentro quella casina viveva… Non ci vive nessuno, non vi preoccupate! La nostra casina sull’albero è a disposizione di tutti: dei bambini che vogliono passare un po’ di tempo in una fiaba e degli adulti che cercano la stessa cosa tornando bambini. La casina sull’albero può offrirvi una conclusione spettacolare per la vostra giornata nel Chianti: mano nella mano con la persona che amate potrete osservare il sole rubicondo che si va a nascondere dietro i dolci declivi delle colline Toscane, lasciando gli ultimi raggi a drappeggiare di rosso il cielo. Potrete anche gustare l’aria fresca della mattina, facendo colazione da una posizione privilegiata oppure potrete semplicemente realizzare un sogno che tutti, da bambini, abbiamo avuto, giocando magari con i vostri stessi piccoli. Ma reggerà? State tranquilli; la casina sull’albero è perfettamente sicura. E stata ideata da ingegneri competenti e costruita secondo il progetto. Nessun timore!”

Queste che seguono si trovano sempre in Italia ma secondo me sono più adatte per un soggiorno romantico di mamma e papà. Ma magari se avete un solo figlio potete chiedere se hanno disponibilità 😉

Abruzzo – Agriturismo L’Aperegina immersa nel verde del Parco Nazionale del Gran Sasso, ha una casa su un mandolo con tutta una serie si storie molto dolci e carine che le fanno da contorno.

Lazio  – Agriturismo La Piantata ad Arlena di Castro (VT), è un B&B immerso nel verde della maremma laziale per soggiorni di charme, in assoluto relax e week end romantici. A disposizione degli ospiti, 4 camere matrimoniali, 3 appartamentini e 2 meravigliose case sull’albero a 8 metri da terra. Produzione e vendita di prodotti biologici (miele di lavanda e olio extra vergine di oliva) e prodotti alla lavanda.

Piemonte – Bed and breakfast il Giardino dei Semplici a Cuneo. La casa sull’albero è un sogno, è il gioco di un architetto-bambino: in mezzo alle fronde di una quercia trova posto una romantica camera con bagno circondata da un terrazzo  su cui viene servita la colazione, tramite un cesto appeso ad un  ramo. Da lassù si domina il giardino ed un buon tratto della pianura; in giornate limpide le Langhe sembrano a portata di mano. Tutta la casa è costruita in legno, in perfetta armonia con l’ambiente e con l’albero che la accoglie. E’ un modo nuovo,naturale, alternativo per festeggiare un’occasione speciale o per trascorrere una vacanza a diretto contatto con la natura. Tutto è pronto per portarvi nel sogno, sospesi tra la terra e il cielo.

Trentino A.A. –  Caravan Park di Sesto (BZ) Casa sull’albero: questo piccolo rifugio offre privacy e tranquillità su una superficie di 35 metri quadrati. Una struttura in legno a ben 3,5 metri di altezza, concepita secondo i moderni concetti della bioarchitettura e da cui si gode una vista meravigliosa sulla Meridiana di Sesto. Il piacere del relax e del rito del bagno in una dimensione fantastica. La casa sull’albero in stile rustico con il suo bagno di lusso dispone di una piccola cucina per le bevande calde, una Tv a schermo piatto, una doccia sensoriale, una vasca idromassaggio ed una sauna.

Trentino A.A. –  l’Hotel Irma a Merano mette a disposizione dei suoi ospiti una Suite sull’albero: una piacevole passeggiata conduce alla nuova Suite sull’albero, un sogno che diventa realtà alzando lo sguardo verso il cielo. Un soggiorno accattivante ricco di contrasti, fatto di legno, semplicità e lusso, dettagli pregiati… un romantico viaggio di nozze, una dichiarazione d’amore… Le occasioni non mancano!

ESTERO

www.ecotagnes.com a La Croix, Alta Savoia, da 175 euro in mezza pensione, mette a disposizione due case sugli alberi separati arroccate 9 metri da terra.

http://www.hetkleineparadijs.nl/ Nel nord dei Paesi Bassi, a 25 Km dal  Leeuwarden, si trova il B&B Het kleine Paradijs, che propone due spaziose Treehouse, in grado di accogliere anche famiglie. Da 85 euro in BB.

http://www.lesalicourts.com/ In Francia, nella Loira, c’è Les Alicourts Resort uno strepitoso campeggio per famiglie: tra le varie soluzioni che offre, ci sono anche diverse treehouses, che possono ospitare da 2 a 6 persone. All’interno del campeggio, non mancano Spa, un grande parco acquatico, un lago, un parco-giochi, il mini-club e, ovviamente, una natura incontaminata. Esempio: capanna per famiglia “Les Alouettes” per 4 persone, da 120 Euro a notte.

http://www.kulturinsel.com/kulturinsel-einsiedel-freizeitpark-erlebnispark-kuenstlerische-holzgestaltung.html In Germania, nelle vicinanze di Görlitz, vi segnalo il Baumhaus Hotel, che propone 8 treehouses, costruite a circa 10 metri da terra. Sotto le case, troverete delle simpatiche strutture in legno, in stile orientale, con lettini, materassi e cuscini, per serate di relax e divertimento insieme agli altri ospiti. Poco distante dalla struttura, c’è il Parco Divertimenti Freizeitpark.  Adulti da 48,00 €    ragazzi fino a 14 anni: 38,50 €

www.treehotel.se in Svezia b&b da 175 euro al giorno a persona

www.cabanesalsarbres.com in Catalogna da 110 euro a coppia, i bambini soggiornano dai 10 anni

http://treehouseshotelcostarica.com/ in Costa Rica, da 100$ a notte per 2+1

Sembra che TRIPADVISOR mi abbia letto nel pensiero. Dato che mi è arrivata, vi linko la loro newsletter sui 10 straordinari hotel tra le cime degli alberi, se vi interessa l’argomento e volete continuare a sognare dateci un’occhiata!

scritto da Martina di FAMILANDIA – scritto il 26 giugno 2013