EMILIA ROMAGNA – "SBAM! Cultura a porte aperte" a Bologna

sbamDomenica 10 novembre 2013 torna SBAM! Porte aperte alla cultura a cura del Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Ufficio Istituti Culturali.

Per il settimo anno consecutivo, adulti e bambini potranno scoprire i tesori del sistema territoriale degli istituti culturali grazie alle aperture straordinarie e alle visite guidate che animeranno l’intera giornata del 10 novembre.

Una festa piena di mostre e collezioni, spettacoli e laboratori, letture, merende e giochi. Un’ottima occasione per imparare a conoscere e frequentare i luoghi e i servizi culturali offerti a tutti i cittadini, vecchi e nuovi, giovani e meno giovani, ma anche una giornata straordinaria per stare insieme e imparare divertendosi.

SBAM! è onomatopea molto usata dal linguaggio del fumetto, il suono di tutto ciò che sbatte per un ingresso entusiasta, in un posto dove abbiamo voglia di entrare. SBAM! è il suono delle porte dei luoghi della cultura che si spalancano, delle nostre biblioteche, dei nostri musei e archivi storici, ma anche di palazzi, centri culturali e di documentazione, parchi e giardini.

Cultura a porte aperte quindi, e anche l’acronimo del Sistema Biblioteche Archivi Musei della Provincia di Bologna: la rete che valorizza un rilevantissimo patrimonio pubblico e privato – quasi un quarto dei beni culturali dell’intera regione – distribuito su tutto il territorio metropolitano. Una giornata che è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione che Provincia, Comuni, istituti culturali, hanno saputo far crescere e consolidare nel tempo, esempio virtuoso di rete culturale di importanza non solo locale, recentemente riorganizzata in Distretti Culturali territoriali.

Per informazioni e il programma completo www.provincia.bologna.it/cultura oppure scaricate il pdf al link http://bit.ly/1b6uRxb

Questi gli appuntamenti nei musei dell’Istituzione Bologna Musei:

MAMbo Visita guidata alla mostra La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit

Museo del Patrimonio Industriale Visita guidata sul tema Prodotto a Bologna

Museo Archeologico Visita guidata con attore Nei panni di.. un ladro di tombe

Notizia estratta da http://www.comune.bologna.it/cultura/articoli/52248/offset/0/id/58801