Estate al Borgo Medievale, Torino

borgoESTATE AL BORGO MEDIEVALE. CIRCOLO DEI LETTORI SUMMERSIDE

Il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale è tutti i giorni da mattina a sera, per tutte le età e tutti i gusti. Divertimento, relax e cultura con reading, incontri con autori, palestre d’autore ma anche happy hour, feste al chiaro di luna, pic nic, laboratori per bambini, yoga e sport in mezzo al verde.

Tra gli appuntamenti in programma al Borgo Medievale il Circolo dei lettori ospita due importanti rassegne:

La Milanesiana con tre serate, dal 25 al 27 giugno, sul tema La fortuna dei libri, con prestigiosi ospiti, e il ciclo di incontri Oltre i limiti in programma giovedì 3 luglio alle 21 (al Circolo dei lettori di via Bogino, 9); giovedì 10 luglio alle 21.30, martedì 15 luglio alle 18.30, giovedì 17 luglio alle 21, lunedì 21 luglio alle 21, giovedì 24 luglio alle 19.30, martedì 29 luglio alle 21, al Borgo Medievale, per riflettere sul tema del limite nelle sue più svariate declinazioni, con importanti personaggi nazionali e internazionali del mondo dello sport, della cultura e della scienza.

Programma

Dal 16 giugno al 10 agosto il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale propone un ricco programma per chi vuole vivere l’estate anche in città con i suoi consolidati Incontri con l’autore e reading.

Gli incontri con l’autore proseguono martedì 1 luglio alle 19 con Francesca Lancini autrice di Armi di famiglia (Bompiani) in dialogo con Guido Martinetti; Filippo Ongaro con Star bene davvero (Piemme) martedì 8 luglio alle 18.30; Enrico Deaglio con Indagine sul Ventennio (Feltrinelli) mercoledì 9 luglio alle 18.30. E ancora Lorenzo Del Boca con Il mestiere del cavaliere (Piemme) giovedì 17 luglio alle 18.30; Rocco Moliterni con Non so che pesci pigliare (Mondadori) martedì 22 luglio alle 18.30 e alle 21 Giuseppe Culicchia con Tutti giù per Terra Remixed Party, un reading spettacolare del tutto fuori dagli schemi, con dj set di Pisti e Johnson Righeira.

Pic nic a tema Per chi l’Estate è… pic nic in mezzo al verde

Con l’arrivo del caldo, all’estero, è usanza comune sdraiarsi nei parchi, riparati all’ombra degli alberi, e gustarsi il pranzo. Il Circolo dei lettori Summerside porta questa moda al Valentino con due Pic nic a tema nei week end di luglio, dalle 12.30.
Il primo, il 6 luglio, A pranzo fuori con Alice (€ 10): il pranzo l’occasione per vestire i panni del bianconiglio o del Cappellaio matto e immergersi nelle magiche atmosfere del Paese delle meraviglie, assaporando e torte e cupcake. Perché ogni giorno è quello giusto per augurarsi un non buon compleanno.

Il 27 luglio il parco del Valentino si trasforma in un quadro impressionista con Le déjeuner sur l’herbe (€ 10): leggiadre gonne di seta, ombrellini, guanti di pizzo bianchi, tutto l’occorrente per un pic nic chic dal sapore francese. Prenotazione obbligatorie entro il mercoledì prima del pic nic.

Palestre d’autore Per chi l’Estate è… Mens sana in corpore sano
Attività fisica e letteratura sono universi solo apparentemente discordanti, perché una mente sana può vivere solo in un corpo allenato. Al Borgo Medievale il Circolo dei lettori Summerside propone le inedite Palestre d’autore, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, nell’ambito di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport: percorsi fra gli spazi del Valentino e le pagine della letteratura condotti da scrittori, appassionati di diverse discipline sportive, dal calcio, alla bici all’urban trekking. Perché, come scrive Murakami in L’arte di correre: “La maggior parte di quello che so dello scrivere l’ho imparato attraverso l’esercizio della corsa di tutti i giorni”. Il 28 giugno alle 9.30 ci si dedica all’urban trekking con Davide Longo che accompagna il pubblico in una passeggiata inedita alla scoperta di angoli naturali sorprendenti, per carpirne tutta la bellezza, fermandosi ogni tanto per leggere. L’ultimo appuntamento con le Palestre d’autore è il 5 luglio alle 10.30 con Alessandra Montrucchio che invita i partecipanti a risvegliare il corpo con leggerezza ed equilibrio, attraverso movimenti per rilassare anche la mente. All’ombra del Valentino, un invito alla meditazione.

Per gli amanti del green da giugno ad agosto il luogo più trendy per fare attività all’aria aperta è il Borgo Medievale, nel cuore del Parco del Valentino, con tante attività legate all’ambiente.

A bordo dei battelli Valentino II e Valentina II, in collaborazione con GTT, il Circolo dei lettori Summerside organizza tre incontri per esplorare alcune culture musicali che intorno a grandi fiumi sono nate e si sono diffuse, attraverso la musica di tre complessi e alle pagine di grandi romanzi. Il primo apppuntamento mercoledì 16 luglio alle 19.30 La musica del fiume. Praga sulla Moldava con l’accompagnamento musicale del gruppo Espresso Atlantico, a seguire, mercoledì 23 luglio La musica del fiume. Il jazz del Mississippi con Dave Moretti Blues Revue e mercoledì 30 luglio con l’ultimo appuntamento con La musica del fiume. Sulle rive della Senna con Blue Moustache.

Per chi l’Estate è… La Notte vola.
Per gli amanti della notte, per chi non riesce a dormire o per chi semplicemente vuole vedere come la città si trasforma al calar del sole, il Circolo dei lettori Summerside, anima le serate estive della città. Moonrise Kingdom, due feste dedicate al plenilunio, sabato 12 luglio e domenica 10 agosto dalle 19.30 a oltranza. Cerchio luminoso perfetto che ogni mese riempie il cielo e influenza le maree, la luna piena ispira da sempre canzoni e romanzi, pensieri e magie. Per il plenilunio d’estate, il Valentino si trasforma per far spazio a una festa in grande stile. In programma anche concerti live e dj set imperdibili, tra un cocktail a ridosso del fiume e un salto in pista, in collaborazione con FolkClub e Movement. Un appuntamento settimanale dedicato alle magiche atmosfere delle swing con Swing Time e i suoi suoni acustici ed elettronici.

Ad accompagnare le notti d’estate anche appuntamenti dedicati alle grandi arie dell’Opera.
Nell’ambito della rassegna Piemonte Opera Tour promossa dall’Orchestra Filarmonica Italiana: domenica 29 giugno alle 21 con la Carmen di Georges Bizet, suonata per l’occasione dall’Orchesta Filarmonica Italiana, lunedì 30 giugno alle 21 con la Tosca di Giacomo Puccini. Dirige Alessandro Arigoni, ideatore del progetto e coordinatore del tour, con la regia di Sergio Beano e la scenografia e costumi a cura di Rosy Zavaglia.

Maggiori info http://goo.gl/0HkwfY

Fonte: Newsletter abbonamentomusei