MINIARTE, l’arte contemporanea tessile per i bambini | HOME SWEET HOME

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/07/2019
10:00 - 11:30

Luogo
Museo della Seta

Categorie No Categorie


MINIARTE è un percorso esperienziale dedicato ai piccoli visitatori, proposto dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga in collaborazione con il Museo della Seta di Como, e con il sostegno della Fondazione Alessandro Volta, in occasione della personale dell’artista lituana Inga Likšaitė, dal titolo Waterhome  ospitata dal 5 giugno al 22 settembre 2019 in alcune sale del Museo.

 

MINIARTE – L’ARTE CONTEMPORANEA PER I BAMBINI al Museo della Seta di Como

Speciale visita guidata raccontata, seguita da LABORATORIO e dolce colazione. Una divertente esperienza per le famiglie alla scoperta delle opere tessili dell’artista lituana Inga Likšaitė alla mostra WATERHOME ospitata al Museo della Seta di Como.

 

Domenica 14 luglio  2019 – ore 10:00 si terrà il laboratorio HOME SWEET HOME, rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni.

Le case cucite presenti in alcune opere esposte in mostra saranno il punto di partenza dell’attività.

In That House la Likšaitė ricama, attraverso il filo, la narrazione della sua infanzia, imprimendo l’immagine di una delle case di legno, circondate da alberi di melo (come riporta la frase in lituano cucita sul bordo dell’opera) tipica di Palanga, luogo che rappresenta per lei un momento spensierato della sua esistenza.

La casa è un simbolo archetipico con il quale possiamo indagare noi stessi e raccontarci agli altri; attraverso le caratteristiche delle abitazioni che descriviamo o disegniamo raccontiamo le nostre paure, abitudini, desideri, così come l’artista lituana ha impresso sulla tela le sue sensazioni e la sua storia.

Casa può essere metafora di protezione, accoglienza e calore, ma anche finestra e porta di apertura verso l’altro. Immaginiamo le nostre abitazioni in cui custodire i nostri sogni!

 

COSTI: 4 euro a bambino (ingresso comprensivo di visita guidata, laboratorio e dolce colazione)
Ingresso ridotto 7 euro per accompagnatori (comprensivo di visita guidata al Museo della Seta)

 

Per info e prenotazioni scrivere a formazione@bortolaso-totaro-sponga.it