Diario di una gita in Toscana con i bambini – giugno 2015

20150509_130000Quale modo migliore di festeggiare l’anniversario di matrimonio se non una bella gita con i bambini? Questo è stato il nostro primo pensiero quando abbiamo deciso di festeggiare in maniera diversa il settimo anno di vita insieme e la scelta è caduta sulla bellissima Toscana.

Per rendere il viaggio a misura di bambino abbiamo optato per la provincia di Pistoia, per l’esattezza Collodi, naturalmente la terra di Pinocchio.

Abbiamo alloggiato in appartamento, per due notti, presso Azienda Agricola Marzalla, (www.marzalla.it) immersi nel verde, in totale tranquillità, con, a due passi, un laghetto, una uccelliera e campi, campi e ancora campi dove giocare di giorno e guardare le lucciole di notte.

I bambini sono letteralmente impazziti di gioia nel vedere lo spettacolo di queste “fatine” luminose nel buio della sera, che purtroppo è ormai impossibile trovare in città.

Un giorno intero è stato naturalmente dedicato al Parco di Pinocchio (www.pinocchio.it)

Non aspettatevi il solito parco giochi stile Gardaland, per capirci. Il parco di Pinocchio è un parco raffinato, con giochi vecchio stile, con statue e percorsi ispirati al famoso burattino.

E cosi che visitiamo la casina della fata, l’albero degli zecchini d’oro, la balena e ci imbattiamo nei vari personaggi della fiaba, dal gatto e la volpe a Mangiafuoco.

Anche per noi adulti il parco ha molto fascino, torniamo per un giorno bambini e con loro ci divertiamo ad andare in giro con cappello e bacchetta da fata e naso lungo di Pinocchio.

Il pranzo diventa anch’esso un’avventura, nel ristorante a tema del parco, dove siamo serviti da una simpatica volpe cameriera e da un barbuto cuoco.

La visita continua al pomeriggio con la Butterfly house, la casa delle farfalle, e allo storico Giardino Garzoni, (biglietto incluso in quello del Parco di Pinocchio) dove è stato molto divertente guardare le numerose varietà di piante e fiori, arrivare in cima alla statua con la cascata, dar da mangiare ai pesci nelle vasche.

Una giornata piena e ricca di emozioni. I bambini contenti ed entusiasti di ogni singola cosa.

Terminiamo la giornata con una stupenda cena a base di delizie toscane presso il ristorante Il Poderino, convenzionato con la struttura e raggiungibile a piedi con una bella passeggiata.

Il giorno dopo, breve sosta al piacevole paesino di Pescia e ritorno a casa, con un nuovo bagaglio di avventure, tante cose divertenti da raccontare e con la certezza di avere festeggiato uno degli anniversari più belli, grazie ai nostri bimbi e alla loro gioia di vivere.

 

Scritto da Raffaella, mamma di Elena e Dario, il 4 giugno 2015

User comments
User comments

IMG_0291

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***