Il Piccolo Principe – Auditorium Pime 17 Ottobre, Milano

principeAuditorium Pime, 17 ottobre

Il teatro delle Passioni presenta

IL PICCOLO PRINCIPE

Trasposizione teatrale tratto dal celebre romanzo per bambini di

 Antoine de Siant-Exupéry

 

 

 

Dal libro più fortunato di Antoine de Saint-Exupéry, che ha compiuto più di 70 anni, una nuova trasposizione teatrale de il Piccolo Principe andrà in scena all’Auditorium Pime di Milano, il prossimo 17 ottobre, con la regia di Lorenzo Castelluccio.

 

Metafora del passaggio all’età adulta, questo intramontabile capolavoro di poesia narrativa ha fatto innamorare milioni di lettori, piccoli e grandi, per il linguaggio universale, fortemente moderno e contemporaneo, continuando a ispirare opere, commedie e spettacoli di ogni tipo.

 

Come nel caso dello spettacolo promosso dall’Associazione “Teatro delle Passioni” che incarna la poesia e le suggestioni leggendarie del famoso testo creando un’atmosfera magica grazie anche alle musiche eseguite dal vivo.

Incarnare i personaggi del Piccolo Principe – spiega Lorenzo Castelluccio, regista dello spettacolo – è stato un “gioco audace” e pieno di sorprese (magia del teatro) che ci ha condotto in quella realtà sospesa dove poesia e musica trovano la giusta alchimia fino a svelare quell’Essenziale invisibile agli occhi lasciandoci incantare ed incantando. Come quelle figurine di carta da colorare che si ritagliavano da bambini e facevamo vivere nei nostri teatrini immaginari.

Il racconto e i suoi protagonisti possono essere letti come un messaggio di tolleranza e amore, nonché di riscoperta del valore dei sentimenti e dello sguardo ingenuo e sincero dei bambini sulle cose. Un lungo dialogo tra un adulto e un bambino, da cui emerge la non comprensione che gli adulti manifestano verso le fantasie dei bambini generando sofferenza per i più piccoli. Chi cresce, per Saint-Exupéry, commette infatti l’errore di dimenticare di essere stato bambino: il “piccolo principe” è proprio una metafora dello sguardo infantile sul mondo.

Una galleria di personaggi con cui vengono stigmatizzati i difetti più comuni del genere umano: dal re, ipocrita nella sua ansia di potere, al burocrate, bloccato nel suo ligio rispetto delle regole, al vanitoso, incapace di pensare ad altro che a sé, all’ ubriacone, che non sa riconoscere le proprie debolezze, al geografo, che non sa trasformare il suo sapere accademico in un’esistenza attiva…

 

Nella trasposizione teatrale di Lorenzo Castelluccio la giovanissima Matilda Lapio vestirà i panni del Piccolo Principe, Giovanni Confeggi del narratore, Renato Lapio del pilota, Donatella Dolfini, Lia Antonietti e Monica Zuolo saranno le rose, Sergio Dallù il re, Luigi Casali l’ubriacone e il controllore, Alba Capaccioli la donna d’affari, Marco Colombo il lampionaio, Anna Delussu ed Elena Legnaghi le geografe, Franco Tosi il serpente, Antonietta Malanga la volpe, Carlo Navalesi il vanitoso.

Le musiche eseguite dal vivo sono di Carlo Zerri e le luci di Roberto Taurino.

 

Sabato 17 Ottobre 2015 ore 20.30

Auditorium Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano

 

Biglietti

Intero: 12 euro

Ridotto: 10 euro
Agevolazioni per famiglie con bamini:
2 persone 20 euro
3 persone 25 euro
4 persone 30 euro
5 persone 35 euro

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 02/43822300 – gecob@pimemilano.com

principe

***