Tornano i Kiddy Play e i Family Play al Teatro Goldoni di Venezia

kiddyKiddy Play
Laboratorio di teatro rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni

In un’atmosfera accogliente in cui far crescere la fiducia in se stessi e la gioia di esprimersi, i bambini sperimentano il linguaggio teatrale in maniera ludica e creativa.
Con l’obiettivo di accrescere in ognuno doti d’interprete, drammaturgo e regista, non si propone ai bambini la messa in scena di un copione preconfezionato o di una storia da drammatizzare, bensì il tema e il contesto immaginario nel quale dare avvio all’azione teatrale. I bambini sono invitati a suggerire soluzioni, sviluppi narrativi, e a trovare le motivazioni che spingono un personaggio ad agire per far progredire l’avventura fantastica che insieme si trovano a vivere. La metodologia privilegia un lavoro di ascolto e di relazione tra i componenti del gruppo, sempre elevato a protagonista della storia drammatica. Per vivere un’esperienza teatrale completa, i bambini cooperano alla realizzazione degli elementi scenografici e dei costumi durante alcuni incontri guidati da un esperto professionista.
Giocare insieme sulla scena immaginifica del teatro significa per noi crescere nel rispetto e nell’ascolto degli altri, nella condivisione di uno spazio creativo, nella fioritura della propria “presenza” originale e unica in scena come nella vita.

Conduzione
Bhakti Valentina Fornetti
e Pravas Guido Feruglio
con la collaborazione di Teresa Valerio

 

Family Play® La macchina del tempo
per genitori e figli dai 4 ai 10 anni insieme

Family Play® nasce dal desiderio di offrire a genitori e figli un tempo creativo e divertente da trascorrere insieme in uno spazio teatrale – luogo del “to play” per eccellenza – per giocare insieme con il proprio corpo, l’età, il ruolo sociale. Il teatro quale spazio amico, vicino, familiare, da vivere con la semplicità della quotidianità, dove confrontarsi con i propr i figli in modo rilassato e gioioso. Le attività proposte indagano la relazione con l’altro sviluppando la fiducia reciproca, il prendersi cura, la responsabilità, la consapevolezza del proprio e dell’altrui spazio con la leggerezza del gioco e la felicità della scoperta. Un luogo e un tempo dove adulti e bambini insieme possono condividere sorprendenti momenti di conoscenza reciproca: un’occasione per valorizzare la relazione tra giochi di espressione corporea, danze, storie fantastiche.

Conduzione
Bhakti Valentina Fornetti e Pravas Guido Feruglio
dell’Associazione Playy / la Via dell’Arte

 

 

Per informazioni: laboratori.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it
Telefono 041 2402011 (orario 9.00 – 13.00)

Fonte: http://www.teatrostabileveneto.it/events/event/kiddy-play-family-playlaboratorio-teatrale-per-bamibini-e-famiglie/

kiddy

***