“Leggere in giardino” alla Fondazione Querini Stampalia, a Venezia

queriniLeggere in giardino

     a cura di Margherita Stevanato

Fondazione Querini Stampalia, Venezia

4, 11, 18, 25 settembre 2014, ore 17

Il suggestivo giardino della Fondazione Querini Stampalia, realizzato dalla mano sapiente dell’architetto Carlo Scarpa, fa da cornice alla terza edizione di “Leggere in giardino”, il ciclo a cura di Margherita Stevanato, attrice, regista e lettrice veneziana.

Una Venezia inaspettata, un po’ nascosta, vi accoglie per questa rassegna dedicata alla letteratura di viaggio e pensata per coinvolgervi in una riscoperta della parola scritta e parlata come antidoto ai tempi di crisi.

Quattro gli incontri in programma il prossimo settembre, il giovedì, alle 17.

“Sei un grande viaggiatore?” sarà dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni e si terrà giovedì 4 settembre. Saranno essi stessi protagonisti portando all’appuntamento l’oggetto indispensabile che metterebbero in valigia per un viaggio intorno al mondo.

Rivolto ai piccoli dai 3 ai 6 anni “Vieni con me?”, giovedì 18 settembre: un incontro che inizierà fuori dalle mura della Fondazione, ma che si concluderà nel magico giardino di Carlo Scarpa per fare tesoro dei racconti trovati lungo la strada.

Per gli adulti “Divertìti vagabondi”, racconti di (e per) viaggiatori imperfetti, sul filo leggero dell’ironia, in programma giovedì 11 settembre. Giovedì 25 settembre sarà la volta di “Orsù, andiamo…”, introdotto da Daria Perocco, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Viaggi avventurosi in terre lontane e vicine, per abbattere le distanze e condividere resoconti curiosi.

“Leggere in giardino” è un’occasione imperdibile per trascorrere il pomeriggio immersi nel verde e rilassarsi in compagnia della lettura. Un invito aperto a tutti, grandi e piccini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Necessaria la prenotazione al 041 2711432 e-mail: manifestazioni@querinistampalia.org

In caso di maltempo le letture si svolgeranno negli spazi interni della Fondazione.

 

Margherita Stevanato, veneziana, attrice e autrice di spettacoli, ha progettato e realizzato rappresentazioni di teatro musicale tra cui: Per Euridice, rivisitazione del mito di Orfeo (Centro Candiani) con la collaborazione di Claudio Ambrosini. Dal suo interesse per la riscoperta di figure di artiste complesse, ma tuttora poco note, sono nati Un amore di Gaspara Stampa e Frau Schumann (Centro Candiani). Continua è la sua attività di lettrice, in cui unisce divulgazione e didattica.

 

Programma

per bambini

Sei un grande viaggiatore? 4 settembre, ore 17 dai 7 ai 10 anni

Vieni con me? 18 settembre, ore 17 dai 3 ai 6 anni

 

per adulti

Divertìti vagabondi 11 settembre, ore 17

Orsù, andiamo… 25 settembre, ore 17 introduce Daria Perocco

 

INFO Fondazione Querini Stampalia onlus Castello 5252, 30122 Venezia e-mail: manifestazioni@querinistampalia.org www.querinistampalia.org

 

Fonte: segnalazione email

querini