GRUPPO ALCUNI e la polacca WARSAW MOVIE HOME Sp.z.o.o presentano “LEONARDO – Il film”

Venerdì 4 settembre alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

GRUPPO ALCUNI e la polacca WARSAW MOVIE HOME Sp.z.o.o

è stato presentato “LEONARDO – Il film”,

il nuovo lungometraggio in animazione che entra ora in produzione.

 

Venerdì 4 settembre al Lido di Venezia, presso lo spazio della Regione del Veneto dell’Hotel Excelsior, il regista Sergio MANFIO e il produttore esecutivo di Gruppo Alcuni Francesco MANFIO, insieme a Piotr DZIUBAK, produttore di Warsaw Movie Home, e a Philippe PYPAERT di UNESCO Venice Office, hanno presentato “Leonardo – Il film”, che porterà sul grande schermo le rocambolesche avventure di un personaggio affascinante come quello del giovane genio di Vinci e dei suoi amici.

 

Il film nasce dal grande successo delle due serie Tv coprodotte con RaiFiction. In ragione dell’appeal del character di Leonardo e degli altri protagonisti della serie, le Nazioni Unite insieme a FAO e UNESCO Venice Office hanno scelto di utilizzarli per parlare ai bambini dei temi su cui puntano i riflettori di EXPO 2015 Milano. Ed ecco quindi la serie “Leonardo Expo” (13×5’), sempre per la regia di Sergio Manfio, che attualmente è in visione nel Children Park e nelle installazioni delle Nazioni Unite di EXPO, e che presto vedremo anche sui canali Rai.

 

Del film è appena terminata la fase di preproduzione, sarà quindi possibile vederne già alcune immagini, oltre ai bozzetti per i personaggi principali, compresi alcuni nuovi characters che faranno il loro ingresso nel film: il giovane Niccolò (Copernico) e la pestifera ragazzina Agnes, che si intrufoleranno all’interno del gruppo dei protagonisti quasi… senza chiedere il permesso di farlo, e avranno poi un ruolo significativo nel racconto.

 

Il lungometraggio racconta un Leonardo “nuovo” rispetto al personaggio del giovane inventore che abbiamo visto nelle serie televisive che l’hanno preceduto. Gli autori hanno cercato di dare uno sviluppo ai personaggi nel corso del film, che riserverà quindi molte sorprese agli spettatori.

 

Leonardo e Gioconda, la compagna di giochi con la quale ha condiviso tante avventure, stanno crescendo e, da bravo adolescente, ora Leo vuole conquistare anche l’amore della sua bella amica. Per far questo vuole aiutarla a trovare i soldi necessari a salvare gli affari di suo padre, che ha perso tutto a causa di un incendio. L’unico modo per ottenere il suo scopo sembra quello di cercare un misterioso tesoro affondato con una nave molti anni prima: purtroppo però Leo e i suoi amici non sono gli unici a cercarlo, e dovranno scontrarsi con una banda di crudeli pirati capitanati da un misterioso personaggio.

 

La storia – che si dipana tra Vinci, Firenze e le acque che circondano l’isola di Montecristo – è ricca di azione e di avventure mozzafiato attorno al luogo del relitto, ma non mancano momenti di grande comicità grazie ad alcune invenzioni a dir poco strampalate con cui Leo, nella prima parte del film, cerca di impressionare la bella Gioconda.

 

Il regista, Sergio MANFIO, è anche co-autore del soggetto di un film destinato a tenere incollati alla poltrona gli spettatori: “Questo film, dopo i due lungometraggi dedicati ai Cuccioli, si confronta con un personaggio storico, Leonardo da Vinci appunto, che viene presentato nella sua età adolescenziale in cui sono già presenti, pur se in modo incompleto, le caratteristiche del genio. Abbiamo scelto di cimentarci con l’animazione di umani, dopo tanti “cuccioli”, proprio per differenziare il nostro lavoro e per confrontarci con  un tipo di grafica decisamente più impegnativa da realizzare. Anche i rapporti tra i protagonisti (Leo, Gioconda, Lorenzo, con i “nuovi arrivi” Niccolò e Agnes) ci permettono di affrontare delle tematiche legate al mondo dei giovani, che arricchiscono sicuramente il nostro lavoro e alzano il target di riferimento”.

 

Un commento di Francesco MANFIO, produttore esecutivo del film e figura di riferimento per l’animazione italiana: “Gruppo Alcuni ha scelto di affiancare alla realizzazione di serie per la televisione un’attività continuativa di produzione cinematografica. Ancora più che nelle serie, il patrimonio umano e artistico che si viene a costituire per un lungometraggio non può essere disperso, proprio per le specificità necessarie per la produzione, e per l’assurdità di non consentire all’équipe di migliorarsi e di raggiungere traguardi artistici sempre più alti. Purtroppo la sensazione è che lo sforzo di salvaguardare delle professionalità così elevate non sia condiviso da chi dovrebbe, come noi, preoccuparsi di tenere in Italia gli ormai pochi talenti rimasti”.

 

Piotr DZIUBAK, coproduttore del film, aggiunge: “Credo molto in questa partnership, considerata la grande esperienza nel campo produttivo di Gruppo Alcuni e le potenzialità di un personaggio conosciuto e celebrato in tutto il mondo come quello di Leonardo. Sono orgoglioso di partecipare a una coproduzione tutta europea, in cui oltre all’aspetto finanziario c’è un interessante collegamento culturale tra i nostri due paesi. Mi entusiasma l’idea di far entrare nel cast di questo film un personaggio come Niccolò Copernico, anche lui polacco. Leonardo e Copernico, questi due grandi uomini che sono nati a una manciata di anni di differenza l’uno dall’altro, nella storia si incontreranno, e sarà molto interessante vedere in che modo il Leonardo adolescente interagirà con il giovanissimo Niccolò, che si dimostra geniale anche lui già in tenera età”.

 

“Leonardo – Il film” è una coproduzione Gruppo Alcuni – Warsaw Movie Home Sp.z.o.o e ha il supporto del MIBACT in quanto opera di interesse culturale.

 

 

GRUPPO ALCUNI è una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, oltre a un’intensa attività editoriale, musicale e teatrale, Gruppo Alcuni si situa tra le più interessanti strutture multimediali di produzione per l’infanzia in Europa.

Ad oggi le produzioni in animazione di Gruppo Alcuni sono vendute in 132 Paesi nel mondo.

Nel 2011 Gruppo Alcuni ha ricevuto il Premio Kinèo “Diamanti al cinema” nella categoria Migliore animazione per il lungometraggio “Cuccioli – Il codice di Marco Polo”.

www.alcuni.it

 

 

 

 

***