MARATONA DEI CUCCIOLI, a Treviso

maratonadeicuccioliLa 1° MARATONA DEI CUCCIOLI  si svolgerà a Treviso domenica 1 marzo, ed è organizzata nell’ambito della TREVISO MARATHON 1.2.

Per i primi 2000 maglietta ricordo; poi la festa aspettando i maratoneti più grandi

Con la Treviso Marathon 1.2 domenica 1° marzo 2015 arriva la prima Maratona dei Cuccioli

La camminata di 2,2 km per bimbi e famiglie in centro sarà animata dalle mascotte dei cartoons

Treviso Marathon si fa in formato “mignon” per il 2015. Per l’edizione 1.2 infatti Maratona di Treviso Scrl, società organizzatrice, ha deciso di dedicare particolare attenzione ai più piccoli proponendo la prima edizione della “Maratona dei Cuccioli”, che partirà alle 9.30 da viale Burchiellati e si snoderà per 2,2 chilometri attraverso le vie e le piazze della città, per concludersi nuovamente in viale Burchiellati.

La manifestazione rivolta ai più piccini, alle loro famiglie e a chi desidera provare una “mini-maratona”, quest’anno è tutta a tema Cuccioli, i fortunati characters dei cartoni animati ideati da Gruppo Alcuni in onda sui canali Rai e in 107 Paesi del mondo.

I partecipanti alla gara (la quota di iscrizione è di 5 euro e comprende anche il ristoro e l’assistenza sanitaria) riceveranno una maglietta dei Cuccioli (solo per i primi 2.000 iscritti), e il pettorale caratterizzato dai simpatici personaggi. Le grandi mascotte dei Cuccioli, inoltre, saluteranno i bambini sia alla partenza che all’arrivo della corsa.

“Questo è un momento in cui i Cuccioli, grazie alla collaborazione con l’Unesco, sono sempre più testimonial, in Italia e nel mondo, di temi importanti quali lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell’ambiente, ecc… In quest’ottica vediamo con grande piacere la loro partecipazione a questo importante evento legato al mondo dello sport inteso come vita sana all’aria aperta e divertimento, opportunità che questa maratona offre in modo molto piacevole” – affermano Francesco Manfio e Sergio Manfio, ideatori delle serie “Cuccioli”.

La manifestazione a carattere ludico-motorio avrà come sempre una fortissima impronta solidale. Grazie alla collaborazione con Volontarinsieme – CSV Treviso, un euro di ogni iscrizione sarà infatti devoluta all’associazione che presenterà il miglior progetto che, attraverso l’attività sportiva, promuova l’integrazione sociale delle persone con disabilità o vittime di emarginazione, l’integrazione culturale o l’integrazione tra generazioni. Un’altra parte del ricavato sarà devoluto alle scuole cittadine.

“La collaborazione con Gruppo Alcuni dimostra che le eccellenze del territorio possono far squadra per offrire eventi di qualità – commenta il presidente del comitato organizzatore della Treviso Marathon, Lodovico Giustinianicrediamo che questa partnership con la srl dei fratelli Manfio, che mi auguro crescerà di anno in anno, porti in centro a Treviso una manifestazione che mette i bambini in primo piano e che sicuramente li renderà felici. E quindi felici saranno anche i genitori. La maratona dei Cuccioli è soprattutto una bella opportunità per avvicinare chi magari è lontano dal mondo sportivo, ma che iniziando a passeggiare potrà un domani diventare uno sportivo, se non professionista, amatoriale per il quale la vittoria sarà il benessere fisico”.

Le iscrizioni alla maratona dei Cuccioli potranno essere effettuate fino a venerdì 27 febbraio nella sede della Maratona di Treviso, in via Martiri delle Foibe 18/b a Scomigo di Conegliano (TV) oppure presso l’Expo Run della Treviso Marathon 1.2, nella sala Merci della CCIAA in Piazza Borsa a Treviso sabato 28 febbraio dalle 10 alle 19 e alla partenza in Piazzale Burchiellati domenica 1 marzo dalle 8 alle 9.

Per i gruppi scolastici e i gruppi autonomi, le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 26 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile on line nel sito www.trevisomarathon.com. Per informazioni telefonare in orario ufficio allo 0438-413255 o inviare una mail a info@trevisomarathon.com.

Presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa sarà allestito anche uno stand dedicato ai sei simpatici personaggi ideati da Gruppo Alcuni, dove sarà possibile trovare i prodotti a marchio Cuccioli e moltissimi gadget.

Nel giorno della Maratona dei Cuccioli, in zona partenza (viale Burchiellati) sarà presente, con uno stand, anche Radio Magica (www.radiomagica.org), la prima radio web italiana per bambini e ragazzi (Premio Andersen 2014), che offre musica, storie e tanti programmi, sviluppati col sostegno di autori professionisti, case editrici, parchi e musei e naturalmente bambini e ragazzi che, grazie ai laboratori, imparano a conoscere e sperimentare il lavoro di redazione e lettura radiofonica. Inoltre, Radio Magica offre formati idonei all’inclusione di bambini con bisogni speciali (ad esempio, videostorie in lingua dei segni italiana per bambini non udenti).  Da ottobre 2014 Radio Magica ha iniziato un tour italiano, che farà tappa alla Treviso Marathon e si concluderà proprio a Treviso il 16 maggio con un grande Concerto di beneficenza di Stefano Bollani.

Informazioni per l’iscrizione sul sito www.trevisomarathon.com

***
Fonte: segnalazione email