Museo della Magia a Cherasco (CN)

OGGI VISITIAMO…

La mascotte del Museo, Hocus Pocus, accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo, alla scoperta dell’illusionismo e della magia, in un viaggio attraverso la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle forme di spettacolo più affascinanti del mondo.

La visita al Museo si snoda attraverso ambienti tematici, allestiti scenograficamente, che raccontano ogni aspetto dell’arte magica. Scoprirete le antiche origini della magia e dell’illusionismo, i principali stumenti dei maghi, le diverse forme dello spettacolo magico, i personaggi che hanno fatto la storia della magia, i legami della magia con il mondo dell’occulto.

Il percorso museale si articola in numerose tappe, tra cui:

1. La bocca della verità (Magia e leggenda)

2. La testa parlante (La quadreria magica)

3. La foresta incantata (Gli strumenti dell’illusionista)

Qui il visitatore può ammirare gli “strumenti da lavoro” del prestigiatore e scoprirne il funzionamento.

4. Le grandi illusioni (Le tecniche e gli stili)

Micromagia e mentalismo, grandi illusioni e giochi di carte: uno spazio interattivo in cui tecnologia e multimedialità la fanno da padrone. In questa sala il visitatore potrà quindi conoscere le diverse tecniche e gli stili dell’illusionista.

5. I grandi maghi (Gli illusionisti nella storia)

Siamo nel cuore del Museo: le statue raffiguranti i grandi maghi della storia costituiscono lo spunto per raccontare la vita e le vicende artistiche di personaggi come Bartolomeo Bosco, Harry Houdini, Arturo Brachetti, Jean Eugène Robert-Houdin e molti altri ancora.

6. La seduta spiritica (I trucchi dei medium)

L’impressione è quella di un viaggio nel tempo, il visitatore è catapultato in un salotto ottocentesco, durante una seduta spiritica: un ambiente che va assolutamente scoperto e sperimentato.

Completano il percorso di visita una sala dedicata agli spettacoli (il Teatro delle Illusioni), un’area ludico-didattica (Il Paese delle meraviglie) e il cortile.

Biglietteria

Costo del biglietto

  • intero 5,00 euro
  • ridotto 3,00 euro

Hanno diritto alla riduzione:

  • i visitatori di età superiore ai 65 anni;
  • i bambini fra 6 e 11 anni;
  • i residenti a Cherasco;
  • gli studenti universitari, previa esibizione del libretto universitario o di documento equipollente, che non abbiano compiuto i 26 anni di età;
  • i gruppi di visitatori in numero compreso fra le 12 e le 30 unità, previa prenotazione: un accompagnatore, con funzioni di referente del gruppo, ha diritto all’ingresso gratuito.

Hanno diritto all’ingresso gratuito:

  • i bambini di età inferiore a 6 anni;

www.museomagia.it

magia