INAUGURATA OGGI A ROMA UN NUOVO EXHIBIT PER LE FAMIGLIE – Explora e Nestlé

explora

AL SUPERMERCATO: SCELGO, SCOPRO E … IMPARO

Explora e Nestlé presentano un exhibit interattivo a misura di bambino

Dal 27 novembre vieni a scoprirlo!

 

Inaugurata oggi al Museo dei Bambini di Roma – EXPLORA la mostra interattiva “Cosa mangio: scelgo, scopro, acquisto”. Pensata come un supermercato, il nuovo exhibit trasmette in maniera divertente i principi di una corretta alimentazione, spiega il significato di filiera e di sicurezza alimentare, insegna a leggere l’etichetta di un prodotto e a capire alcuni concetti come idratazione e porzione. Una mostra a misura di bambino e utile anche ai genitori, realizzata da Explora in collaborazione con Nestlé e con la supervisione scientifica di CRA-NUT.

 

Nella struttura permanente del Museo dei Bambini di Roma il tema dell’educazione alimentare è da sempre presente: oltre al laboratorio Officina in Cucina è presente uno spazio dedicato al “supermercato” dove bilancia, cassa, scanner e prodotti di ogni genere aiutano i bambini a capire meglio i fatti e la realtà di tutti i giorni legati al cibo, dall’acquisto al consumo.

Grazie alla collaborazione di Nestlé e alla consulenza scientifica del CRA-NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) quest’area ludico-educativa si è ampliata e arricchita di nuovi allestimenti grazie ai quali l’alimentazione bilanciata, la filiera, la sicurezza alimentare, l’etichettatura e altri temi chiave diventano i protagonisti di attività e giochi di ruolo che migliorano la comprensione del mondo e della società, favorendo e promuovendo il consumo responsabile.

L’exhibit è pensato per far provare ai bambini diversi temi, traducendo in pratica quello che talvolta rappresenta un concetto fondamentale di una sana alimentazione ma che resta un’indicazione solo teorica. Ad esempio per la prima colazione abbiamo studiato un meccanismo molto semplice… basta infatti pedalare per scoprire gli effetti sul fisico di una colazione adeguata o meno. Ad ogni tipo di colazione facciamo provare uno sforzo fisico concreto che cambia a seconda degli alimenti assunti e che, se scarso o non bilanciato, si incrementa man mano che passano le ore fino a lasciare senza forze” commenta Patrizia Tomasich Presidente di Explora.

Lo spirito dei nuovi spazi, realizzati in collaborazione con Nestlé, è dunque mettere alla prova le famiglie per far capire in concreto cosa c’è dietro al concetto di corretta nutrizione, filiera, etichetta, porzione. La mostra prende infatti in considerazione tutti i momenti della giornata, le fasi di acquisto e i principali alimenti della dieta giornaliera per tutta la famiglia senza dimenticare anche i nostri amati animali domestici!

 

IMG_2650“Quello che vorremmo trasmettere ai bambini è il piacere del gusto e di star bene, il valore della convivialità a tavola che, spesso, è la prima vittima del poco tempo. Non più nutrienti e calorie, ma energia nella giusta misura per vivere, per giocare, per divertirsi. L’obiettivo è permettere un progressivo avvicinamento al cibo che sia positivo, consapevole e personalizzato. E, soprattutto, senza divieti. Solo in questo modo gli adulti di domani potranno essere dei consumatori consapevoli e soddisfatti” commenta Laura Gennaro, ricercatrice CRA NUT.

Consapevolezza all’acquisto e consumo vario ed equilibrato sono dunque le premesse di base che hanno permesso ad EXPLORA di pensare e realizzare, assieme a CRA NUT e a Nestlé, il miglior percorso didattico per rendere “il nuovo supermercato” un’esperienza concreta, divertente, esaustiva, a misura di bambino ma capace di fornire stimoli anche ai genitori.

 

“Nella convinzione che un corretto stile di vita s’impari fin da piccoli, Nestlé ha sviluppato negli anni diversi progetti di educazione alimentare rivolti ai bambini. Il nostro impegno si è tradotto in numerosi progetti, sia nazionali che locali, che hanno l’intento di favorire e promuovere scelte consapevoli, partendo ad esempio da una corretta lettura e comprensione delle etichette alimentari. Crediamo fermamente, infatti, che sia fondamentale diffondere i principi di uno stile di vita equilibrato e di una corretta alimentazione ad ogni età, a partire dai più piccoli, i cittadini di domani. Siamo molto orgogliosi quindi di poter oggi affiancare EXPLORA nella realizzazione di questo exhibit che riteniamo possa essere un nuovo punto di incontro, gioco e condivisione per le famiglie” commenta Manuela Kron Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia.

 

COSA MANGIO: SCELGO, SCOPRO, ACQUISTO

Obiettivi didattici

  • Trasmettere valori e concetti legati al tema dell’alimentazione bilanciata;
  • Far comprendere il significato di filiera e di sicurezza alimentare;
  • Avvicinare insegnanti e alunni a nuovi metodologie di apprendimento informale;

Quando: da giovedì 27 novembre

Orario: nei turni delle 10.00/ 12.00 /15.00/ 17.00

Età: dai 6 ai 12 anni

Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera inclusa nel biglietto d’ingresso.

Explora – Museo dei Bambini di Roma, Via Flaminia 82 – Roma

 

https://www.mdbr.it/

 

http://www.nestle.it/

Twitter: @NestléItalia – https://twitter.com/NestleItalia

 

 ***

COSA MANGIO: SCELGO, SCOPRO E ACQUISTO

 

IMG_2619IL PERCORSO

 

ORE 7.00 COLAZIONE!

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata! Siamo rimasti senza mangiare e senza bere per tutta la notte e quindi abbiamo bisogno della giusta energia per ripartire! Grazie a questo allestimento, il bambino, divertendosi, comprende quanto sia importante il primo pasto della giornata: dalla colazione si ricavano le energie indispensabili per affrontare gioco e studio.

CHE PIZZA! La pizza, che ha una storia lunga, è forse il piatto più famoso nel mondo: scopriamo la “FILIERA” di questo alimento e dei semplici prodotti che lo compongono.

LEGGIAMO LA SPESA. Il codice a barre di una ETICHETTA è un insieme di elementi grafici che contengono tante ed utili informazioni sul prodotto: un codice che non deve essere segreto, ma che ci aiuta a capire da dove viene e la filiera a cui appartiene il prodotto che stiamo per acquistare.

CHI MANGIA COSA? Quantità e frequenza sono le due parole chiave di un concetto importantissimo: quello di PORZIONE. Consumare cibi e bevande nella giusta quantità e con la frequenza corretta ci aiuta ad evitare eccessi o carenze di energia e principi nutritivi, che potrebbero danneggiare la nostra salute.

FAI IL PIENO D’ACQUA! Mantenere un corretto BILANCIO IDRICO aiuta il nostro corpo a funzionare meglio prevenendo situazioni di spossatezza, difficoltà di concentrazione, crampi.

EXPLORA

Explora offre attività ed exhibit dedicati a gioco, scienza e ambiente, contenuti importanti e innovativi per comunicare anche temi complessi, grazie alla modalità di apprendimento “learning by doing”.

Explora ospita ogni anno circa 150.000 visitatori (anno 2013) di cui oltre 20.00 sono alunni della scuola – infanzia e primaria di 1° e 2° grado – e 130.000 sono famiglie.

CRA NUT

Il Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (NUT) svolge attività di ricerca e innovazione finalizzate alla valorizzazione tecnologica e nutrizionale dei prodotti agroalimentari ed alla tutela della salute umana utilizzando metodologie multidisciplinari e innovative, nonché all’informazione ed educazione alimentare mediante definizione delle linee guida, indagini sui consumi alimentari e studi di popolazione.

NESTLÉ

La strategia di Nestlé, leader mondiale nell’alimentazione, sviluppata in più di 140 anni, si basa sulla convinzione che la consapevolezza nutrizionale e il desiderio di salute e benessere determineranno sempre più le scelte dei consumatori. Per questa ragione il suo impegno è orientato ad aiutare il consumatore a compiere decisioni alimentari salutari e incoraggiare una dieta bilanciata che dia il corretto apporto di nutrimenti essenziali.

***

Maggiori info

Explora – Museo dei Bambini di Roma, Via Flaminia 82 – Roma

https://www.mdbr.it/

Fonte: segnalazione email

IMG_2597 IMG_2608

IMG_2682