Festival “LE PAROLE DELLA MONTAGNA”

agataLE PAROLE DELLA MONTAGNA anche per i bambini

In arrivo la V^ edizione del Festival “LE PAROLE DELLA MONTAGNA”

Una settimana diversa, che unisce il relax di un soggiorno in un paesino nella magica cornice dei Sibillini a momenti di riflessione sul tema della sacralità della montagna.

Questo è ciò che offre Smerillo, un ridente paese del fermano, nelle Marche, a 900 M di altezza, dal 20 al 27 luglio prossimi.

Si svolgerà infatti in questi giorni il festival “Le parole della montagna”: un insieme di eventi che hanno come obiettivo quello di dare voce alla montagna attraverso riflessioni filosofiche, camminate meditative, intervalli poetici, escursioni sui Monti Sibillini e momenti di spettacolo e conviviali. La montagna viene così celebrata nella sua totalità, come luogo di unione tra cielo e terra e come dimora di miti e leggende.

Il tema proposto per questa edizione è “il silenzio” inteso non come mera assenza di suoni e parole, ma come luogo della comunicazione vera, condizione essenziale per la relazione autentica con sé e con l’altro.

I bambini saranno protagonisti della mattina di sabato 26 luglio con Il FESTIVAL DEI BAMBINI, con passeggiate in compagnia delle asinelle Agata ed Iside, escursioni, letture di racconti ambientati nei luoghi del festival e con gli spettacoli del mimo Aldo Spahiu che farà percepire anche ai bambini quanti significati può trasmettere il silenzio. Nel primo pomeriggio verrà attivato anche un laboratorio, curato da Elena Belmontesi, in tema con il festival.

Ogni ulteriore informazione ed approfondimento è a disposizione sul sito: www.leparoledellamontagna.it

Info pernottamento: www.vacanzesibillini.it

Pagina facebook: le parole della montagna

Fonte: segnalazione tramite sitoweb

parole della montagna 2014