PiCAVe: Percorsi di cittadinanza attiva a Venezia

picaveIl primo appuntamento è stato il 9 LUGLIO ma per tutta l’estate ogni MERCOLEDÌ al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VENEZIA si svolgeranno i PiCAVe, Percorsi di Cittadinanza Attiva a Venezia.

Nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre nel laboratorio del Museo (dotato di aria condizionata!) si svolgeranno i PiCAVe dedicati agli adulti e i PiCAVe Junior per i bambini (dai 6-10 anni in su).

Perchè questo nome, PiCAVe? Perché l’idea di non sospendere per l’estate le iniziative di approfondimento/formazione, ma di proseguirle anche nei mesi nasce da una richiesta specifica del nostro pubblico, da un desiderio di farsi parte attiva in questi momenti importanti di socializzazione in Museo attraverso la cultura. E’ bello quando le richieste partono direttamente dai visitatori: noi non possiamo far altro che rispondere alle loro richieste, entusiasti a vedere il loro interesse e il loro voler “vivere” il museo; il museo è innanzitutto dei suoi cittadini, non del direttore o di chi vi lavora.

La sezione didattica del Museo, che fa parte dei Servizi educativi della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale della città di Venezia, ha accolto le richieste su alcune tematiche da approfondire e ne ha aggiunte altre che speriamo suscitino altrettanto interesse, sempre riguardanti il Museo archeologico (uno scrigno di tesori che il pubblico internazionale viene a vedere appositamente da tutto il mondo e che spesso noi veneziani non conosciamo). Oggi 9 luglio è iniziato PiCAVe Junior, mentre con gli adulti si inizia il 16 luglio con “I gesti degli antichi”, un focus sui “codici” di comunicazione delle emozioni nell’arte greca, sempre partendo dai capolavori del Museo e poi si proseguirà ogni mercoledì con iniziative alternativamente dedicate agli adulti e ai ragazzi. A seguire i due calendari (PiCAVe e PiCAVe Junior).

Prossimi appuntamenti:

 

Mercoledì 6 agosto, ore 9

TORNA A CASA, ULISSE!

Caccia al tesoro alla ricerca di Itaca

a cura di Francesca Crema e Ilaria Fidone

Il Museo Archeologico possiede una bellissima statua dell’eroe greco Ulisse. Da qui abbiamo pensato di creare una caccia al tesoro per bambini incentrata su di lui e sul suo lungo viaggio per tornare a casa. I bambini verranno divisi in 6 gruppi e grazie a degli indovinelli scopriranno famose opere del museo e leggeranno brani tratti dall’Odissea. Ce la faranno, i nostri piccoli Ulisse, a tornare a Itaca?

Età: dai 10 anni in su

Massimo 24 bambini

Mercoledì 20 agosto, ore 9

HAI UNA MEMORY DA MITO?

Torneo di memory per imparare la mitologia

a cura di Francesca Crema

Chi è il dio del Sole? Come si chiama la dea della Sapienza? Con questo laboratorio i bambini scopriranno le statue delle più importanti divinità greco-romane, i loro ruoli e i loro simboli. Il percorso termina con un torneo di memory: le tessere raffigurano proprio gli dei antichi. Sarà una buona occasione per mettere alla prova la propria memoria e imparare la mitologia.

Età: dai 6 anni in su

Massimo 20 bambini

Mercoledì 3 settembre, ore 9

SUONIAMO TUTTI INSIEME DIVINAMENTE!

Gli strumenti musicali inventati dagli dei

a cura di Ilaria Fidone e Deborah Scarpa

Apollo, il dio greco della musica, accompagnerà i ragazzi in questo percorso alla scoperta dei miti che narrano l’invenzione degli strumenti musicali. La visita si conclude con un laboratorio in cui tutti si metteranno in gioco per suonare insieme.

Età: dai 6 anni in su

Massimo 10 bambini

INGRESSO

La partecipazione ai PiCAVe è

 

GRATUITA.

La prenotazione è obbligatoria e fino a esaurimento posti.

INFO

Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Piazzetta San Marco 17 30124 Venezia

Tel. +39 (0)41 2967663

E-mail: sspsae-ve.archeologico@beniculturali.it

Fonte e maggiori info http://museoarcheologicovenezia.wordpress.com