Le Salse di Nirano (MO)

niranoLE SALSE DI NIRANO

Le Salse di Nirano rappresentano un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale e tipico esempio di valorizzazione ambientale e turistica.

Il Centro Visite Cà Tassi

Il centro visite è il risultato di un recupero, secondo i dettami della bioedilizia, di un vecchio complesso rurale. All’interno del fabbricato si possono infatti riconoscere gli ambienti adibiti a stalla, che oggi vengono utilizzati per ospitare il museo naturale ed ornitologico oltre agli strumenti di educazione multimediale (pannelli descrittivi, giochi interattivi e bacheche didattiche). Quasi immutata è rimasta l’area destinata al punto ristoro un tempo stanza del focolare delle famiglie contadine. All’esterno vi è un’area attrezzata per pic nic.

nirano2Periodo di apertura del Centro visite Cà Tassi

Nei mesi autunnali – invernali (Settembre, Ottobre, Novembre, Febbraio):

Giorni prefestivi: dalle ore 15 alle ore 17;
giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.

Nei mesi primaverili – estivi (Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio):

Giorni prefestivi: dalle ore 15 alle ore 19;
giorni festivi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Nei mesi di Dicembre, Gennaio ed Agosto il centro rimane chiuso.

Per aperture straordinarie contattare i numeri 0536/833258 – 833276 per verifica disponibilità e modalità.

 

nirano1Percorsi Escursionistici e Didattici

1) Giro delle Salse (percorso n. 1): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 2,00. È il giro piu’ lungo della Riserva. Si snoda principalmente intorno alla conca delle salse, permettendo così di osservare i diversi apparati lutivomi sia da vicino sia in panoramica e di godere della vista sulle vallate circostanti. Si tratta di un percorso che corrisponde in parte alla Strada Comunale delle Salse di Nirano e in parte alla Strada Comunale del Gazzolo e quindi è un tracciato in asfalto. Una breve deviazione per giungere a C. Rossa puo’ consentire l’osservazione di avifauna presso la palude qui ubicata. Il percorso si collega ad Est all’itinerario del Riccio (percorso n.2) e a Ovest a quello del Capriolo (n.6), che ne rappresenta la continuazione per completare il Giro delle salse, e del Tritone (n.7). Lungo l’itinerario sono ubicate la Birreria Arnold’s, la Trattoria da Guido e l’Agriturismo Prà Rosso.

2) Sentiero del Riccio (percorso n. 2): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 0,30. Il sentiero ha inizio dal parcheggio pubblico situato sul lato orientale della Riserva e costeggia la strada comunale delle Salse di Nirano. E’ fruibile da pedoni e disabili, e lungo il suo sviluppo sono ubicati aree di sosta e fontane.

3) Sentiero del Gheppio (percorso n. 3): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 2,00. Il sentiero collega la valle del Rio Chianca alla conca delle Salse per poi connettersi con il percorso n.1. Lungo il percorso si possono vedere da vicino i calanchi occidentali della Riserva, un bellissimo esempio di palude, con possibilità di osservazione di avifauna, e si può apprezzare la visione dell’intera conca delle salse. Il tratto meridionale è stato tracciato nei primi mesi del 2007 ed è dotato di un’area di sosta attrezzata in punto panoramico a un centinaio di metri dal bed & breakfast “Cascina Gazzolo”.

4) Sentiero del Gufo (percorso n. 4): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 0,30. Stradello di accesso al Centro Visite Cà Tassi che consente una vista sulla conca delle Salse. La sua fruibilità è prevista esclusivamente per pedoni, per gli automezzi a servizio della Riserva e di emergenza. All’inizio e alla fine del tracciato sono ubicate aree di sosta attrezzata.

5) Sentiero del Tasso (percorso n. 5): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 0,30. È il percorso di collegamento tra il Centro Visite Cà Tassi e la Strada Comunale del Gazzolo (facente parte dell’itinerario n.1). Si sviluppa sul versante sinistro della valle del Rio Serra consentendone una visione panoramica.

6) Sentiero del Capriolo (percorso n. 6): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 1,20. Si innesta sui percorsi n.1 (a ovest) e n.2 (a est) e si sviluppa in gran parte lungo la Strada vicinale Rio Serra, ovvero lungo il crinale che delimita a sud la Riserva, assicurando un’ampia veduta sulle zone circostanti. Nel tratto centrale è possibile osservare verso sud-est il borgo di Nirano ed il suo castello. E’ dotato di un’area di sosta attrezzata.

7) Sentiero dei Tritoni (percorso n. 7): Tempo di percorrenza a piedi circa h. 1,30. Si sviluppa, a partire dalla Birreria Arnold’s, lungo il fondovalle del Rio Serra sino a raggiungere, nella parte alta del bacino, due laghi artificiali dove è possibile l’osservazione dell’avifauna e di alcuni esemplari di tritoni. Da qui prosegue verso monte per connettersi con il sentiero del Capriolo (n.6).

8) Sentiero “Siti aperti” (percorso n. 8): Percorso fruibile da pedoni e disabili. Come indica il nome, si tratta di un percorso aperto a tutti, pensato cioé per favorire la fruizione dell’area anche a persone con problemi di deambulazione ed ipovedenti. L’itinerario è infatti sopraelevato privo di barriere architettoniche e dotato di accorgimenti quali pannelli con scrittura in italiano, inglese e braille, pendenze e dimensioni idonee per visitatori diversamente abili. È il percorso più strategico della riserva da cui godere del “fenomeno del ribollio” in quanto si sviluppa per 150 m proprio all’interno del campo delle Salse.

 

La rete degli itinerari della Riserva è completata da 4 percorsi didattici:

a) Le api e la biodiversità: Tempo di percorrenza a piedi circa h. 1,00. Si svolge sul lato occidentale della conca delle salse collegandosi a nord al Giro delle Salse (n.1) e a sud al Sentiero del Gufo (n.4). Lungo il sentiero sono ubicate alcune arnie con cartelli didattici che illustrano l’attività delle api. In prossimità del sentiero è possibile osservare da vicino un gruppo di salse a polla e un bellissimo esempio di salsa a cono.

b) La flora spontanea e specie protette: Tempo di percorrenza a piedi circa h. 1,00. In pratica si tratta 3 bacheche ubicate nei pressi del Centro Visite Cà Tassi. La bacheca Specie “protette”, tratta informazioni sulle 15 specie protette presenti in riserva. La bacheca Specie “meteoclimatiche”, fornisce informazioni sulle piante meteosensibili e sulle informazioni meteoclimatiche che tali piante sono in grado di anticipare. La bacheca Specie “aromatiche ed officinali” tratta informazioni sulle specie presenti in riserva aventi proprietà curative ed officinali.

c) Acqua in tutte le salse: Tempo di percorrenza a piedi circa h. 3,00. Percorso didattico con 4 pannelli illustrativi per conoscere i bacini irrigui e le zone umide della Riserva ed apprezzare e conservare la risorsa acqua.

d) Gusti memorabili: Tempo di percorrenza a piedi circa h. 1,30. Percorso didattico con 8 pannelli illustrativi per riscoprire le antiche varietà colturali dal sapore dimenticato quali il lambruscone (o lambrusco oliva di Fiorano), il cappero di Nirano, la mela campanina o la pera volpina, veri e propri reperti di archeologia arborea dall’aspetto poco invitante ma dal gusto intenso e pregiatissimo. Insieme al carciofo, al fico e all’ulivo queste varietà sono osservabili nel “Campo catalogo” impiantato nel 2011 quale laboratorio di conservazione di genomi autoctoni antichi. Il progetto è nato dalla volontà di ricordare le tecniche di coltivazione di un tempo e recuperare e collezionare molte delle cultivar locali ormai in via di estinzione. Esso permette altresì di sperimentare sul campo quale possa essere il contributo dei gas serra emessi dalle Salse alla formazione di un microclima unico e idoneo alla coltivazione di piante tipiche di zone più temperate.

Fonte e maggiori info http://www.fiorano.it/Turismo/Salse%20Nirano/in/index.htm