“I Segreti del Bosco Incantato” escursioni a Siena per le famiglie

sienaperlafamiglia“I Segreti del Bosco Incantato” escursioni a Siena per le famiglie con la Guida Ambientale

Dal 15 Marzo inizia il Ciclo di “Uscite” per le famiglie all’insegna della scoperta del nostro territorio assieme ad una esperta guida ambientale, Guido Bianciardi che ha già realizzato durante gli anni scorsi molti cicli di campi estivi a Siena in collaborazione con il Comune.

Un’occasione per vivere un’esperienza all’aria aperta e scoprire i tesori naturalistici nascosti della nosta terra assiema ad un esperto.Il primo incontro avrà luogo il 15 marzo e si chiamerà “Il Bosco Selvaggio”.

Il nome indica in maniera esemplificativa che l’attenzione dei ragazzi durante l’uscita sarà prevalentemente indirizzata a tutti quegli aspetti che sono espressione della natura. Cercheremo di capire le varie sembianze che può assumere il bosco in relazione a variabili geologiche, geografiche e meteorologiche. Non ci limiteremo naturalmente al solo oggetto del titolo della giornata,cioè la vegetazione, ma visiteremo gli ingressi di un paio di grotte; cercheremo tracce di animali (impronte, escrementi, piume, tane e rumori); osserveremo la morfologia del terreno specie in relazione agli effetti dell’acqua. Ogni tema che tratteremo sarà posto già in previsione della prossima giornata in cui, sempre nell’ ambito di un itinerario nel bosco, ci focalizzeremo sulle modifiche apportate dall’uomo. Il ritrovo sarà alle ore 10 al parcheggio del Simply in Viale Toselli. Da qui ci muoveremo con destinazione Abbadia ad Isola. Con l’auto ci saranno da percorrere anche 3-4 km di strada a sterro comunque con buon fondo. Circa alle 10,30 potremo partire per l’itinerario a piedi che, organizzando un semplice mezzo di navetta, sarà quasi esclusivamente in discesa e lungo all’incirca un paio di km. Se decidiamo di fare il pranzo al sacco i tempi saranno giusti per l’ora in cui saremo di ritorno alle auto. Il pranzo potrebbe consistere in un primo freddo (per esempio cous cous) , spiedini con carne e verdure, dolce fatto in casa, caffè; bevande escluse. Verso le ore 14, se vogliamo continuare la giornata, i più piccoli possono andare con Tita ad effettuare un paio d’ore di laboratorio con materiale raccolto durante l’escursione; i più grandi possono invece proseguire l’escursione puntando anche un po’ sull’aspetto fisico del trekking e comunque continuando l’osservazione dei temi della giornata. Fine delle attività intorno alle ore 16. ATTREZZATURA Abbigliamento adeguato alla situazione (sconsigliati pantaloni della tuta, bene i jeans). Calzature da trekking o scarponcini anche da città ma alti alla caviglia e con suola in gomma (sconsigliate scarpe da ginnastica). Possibilità di alleggerirsi mentre si cammina. Necessario un piccolo zaino in cui avere qualcosa di molto semplice da mangiare, acqua, un coltellino, fazzolettini, una torcia elettrica ed un paio di sacchettini di plastica per la raccolta del materiale con cui fare le attività di laboratorio. Inoltre un k-way o mantella, guanti e cappello. Si consiglia vivamente di dotare anche i bambini del loro zainetto.

Questo progetto viene realizzato da Siena per la Famiglia in collaborazione con Guido Bianciardi, Guida Ambientale.

Per info e prenotazioni, si prega di inviare una email a sienaperlafamiglia@gmail.com

Fonte: pagina FB di sienaperlafamiglia.org

Maggiori info http://sienaperlafamiglia.org/2014/02/03/il-bosco-incantato-escursioni-a-siena-per-le-famiglie-con-la-guida-ambientale/

siena