SGULP ! La Città del Gioco, a Padova

logo sgulp7-8-9 novembre 2014

Fiera di Padova, pad. 14 e 15

Per bambini dai 3 ai 12 anni, famiglie e scuole

Sgulp! la città del Gioco è una grande fiera dedicata ai bambini e alle famiglie, nata dall’esperienza triennale di Sbandus e dall’avventura editoriale di SGULP!

Trentadue le associazioni culturali, di promozione sociale, di volontariato, non governative (ONG), non lucrative e di utilità sociale (ONLUS) che si sono aggiudicate la partecipazione a SGULP! LA CITTA’ DEL GIOCO che si svolgerà dal 7 al 9 novembre alla Fiera di Padova.

Sono 5 le aree tematiche, ognuna collegata ad uno dei personaggi di Sgulp! inserto settimanale per i piccoli dei quotidiani del Gruppo Finegil:

  • Rita: lettura, creatività e scienza
  • Edy: sport, giochi di movimento e di relazione
  • Alex: musica, digital experience e teatro
  • Flora: natura, riutilizzo creativo e alimentazione sana
  • Shadow: il mondo degli animali

Il filo conduttore dell’evento sarà il gioco, protagonista indiscusso nella crescita e nell’apprendimento di ogni bambino.

Il bambino gioca naturalmente per divertirsi ma soprattutto per sperimentare il mondo circostante, per conoscerlo, per mettersi in relazione con gli altri, per trovare soluzioni, sviluppare abilità, stimolare intuizioni. Attraverso il gioco il bambino prima ed il ragazzo poi trovano la loro modalità di espressione, rielaborando, ricreando, inventando la loro realtà. Il gioco è canale di comunicazione privilegiato per scoprirsi, mettersi a nudo, farsi conoscere.

SGULP! la città del gioco si rivolge ai bambini dai 3 agli 11 anni, sotto forma di Grande città del gioco: venerdì 7 dalle 9.00 alle 15.00 Sgulp! sarà aperta alle classi della scuola dell’infanzia e primaria, mentre venerdì dalle 15.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30 sarà dedicata alle famiglie: perché giocare non è attività esclusiva dei più piccoli ma una splendida occasione da condividere con i proprio genitori per conoscersi attraverso il confronto allegro e spensierato.

La magia del gioco è contagiosa! E questo SGULP lo sa!

Il gioco quindi concepito come momento di svago ma anche come modalità di comunicazione. E’ tempo di valorizzare il gioco creativo, il gioco che rende il bambino protagonista, il gioco che sappia educare alla consapevolezza.

Info e programma su http://www.sgulpinfiera.it/

Sgulp! La città del Gioco è un progetto di cooperativa Gruppo Pleiadi e cooperativa ASA, nato dall’esperienza triennale di Sbandus e dall’avventura editoriale di SGULP! inserto settimanale per i più piccoli dei quotidiani del Gruppo Finegil.

sgulp