“Tanto tempo fa… nella mia città“ a Velletri (RM)

tantotempofaVelletri (RM), Sistema Museale Urbano
dal 06 dicembre 2014
TANTO TEMPO FA… NELLA MIA CITTÀ
I tre musei del Sistema Museale Urbano di Velletri (il Museo Civico Archeologico ‘O. Nardini’, il Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani, il Museo Diocesano), potenziando le loro ordinarie attività, propongono con il progetto “Tanto tempo fa… nella mia città“ una qualificata esperienza culturale a un’utenza diversificata costituita da bambini, famiglie e pubblico generico. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e attuato dalla Società Cooperativa Sistema Museo, vuole essere uno strumento di conoscenza della storia della città e di presa di coscienza del suo patrimonio storico-artistico-archeologico, mediante una serie di iniziative didattiche ed educative trasversali che verranno realizzate nell’arco di un anno, a partire dal 6 Dicembre.
La prima tranche delle attività, concentrata nel mese di Dicembre, prevede:
1) laboratori artistici per i bambini dai 6 agli 11 anni,in cui sviluppare il potenziale creativo ed espressivo, sperimentando in prima persona alcune tecniche artistiche. Un’esperienza dunque atta ad esprimere la propria fantasia, acquistando consapevolezza delle proprie capacità. Le tecniche artistiche proposte ai bambini saranno attinenti alle opere esposte nelle diverse collezioni dei Musei e ridurranno in un certo qual modo la distanza nel rapporto con gli oggetti del passato. Senza promuovere l’imitazione di  un’opera, verranno suggeriti spunti creativi che il bambino stesso dovrà rielaborare, evitando l’assimilazione passiva. “Ri-tratto” laboratorio di disegno, oppure “La storia scolpita” laboratorio di scultura, sono solo alcuni dei laboratori previsti dal progetto;
2) “Dei ed eroi al museo”, attività per le famiglienel fine settimana ai Musei Civici, dove si svolgeranno delle visite teatralizzate su alcuni temi mitologici legati ai materiali esposti e alla storia dell’area, alla sua realtà agricola e produttiva. “Dioniso: dio del vino e dell’estasi”, “Demetra: dea delle messi, della fertilità e dell’agricoltura”, “Efesto: dio del fuoco e della metallurgia”, i temi proposti alle famiglie per una didattica attiva, non uno spettacolo o intrattenimento, ma un modo piacevole e coinvolgente di vivere la visita al Museo e accostarsi alla storia e alla scienza in modo divertente, dinamico e interdisciplinare;
3) alcuni eventi speciali, come quello previsto per il prossimo 19 Dicembre al Museo Diocesano;
4) visite guidate gratuite agli itinerari per il pubblico generico, tutti i fine settimana e nei giorni festivi, negli orari di apertura dei Musei.
Programma:

MESE DI DICEMBRE
VISITE TEATRALIZZATE PER LE FAMIGLIE
Domenica 7 dicembre, ore 16.00: Museo Archeologico O. Nardini DEI ED EROI AL MUSEO: ATENA
Domenica 14 dicembre, ore 16.00: Museo di Geopaleontologia DEI ED EROI AL MUSEO: EFESTO
Domenica 21 dicembre, ore 16.00: Museo Archeologico O. Nardini DEI ED EROI AL MUSEO: ERCOLE
Domenica 28 dicembre, ore 16.00: Museo di Geopaleontologia DEI ED EROI AL MUSEO: POSEIDONE
LABORATORI PER I BAMBINI (DA 6 A 11 ANNI)
Sabato 20 dicembre, ore 16.00: Museo Archeologico O. Nardini La tecnica dello scavo CHI CERCA …TROVA!
Martedì 23 dicembre, ore 16.00: Museo Diocesano La tecnica del disegno Ri-TRATTO
Sabato 27 dicembre, ore 16.00: Museo Archeologico O.Nardini La tecnica del restauro FRAMMENTI DI STORIA
Martedì 30 dicembre, ore 16.00: Museo Diocesano La tecnica del frottage I TESSUTI
EVENTO PER TUTTI 
Venerdì 19 dicembre, ore 16.00: Museo Diocesano GIALLO AL MUSEO
VISITE GUIDATE PER ADULTI
Tutti i sabati e le domeniche di dicembre, visite gratuite in orari prestabiliti, mattina e pomeriggio al Museo Archeologico O. Nardini, al Museo di Geopalontologia e Preistoria dei Colli Albani e al Museo Diocesano. Venerdì 26 dicembre visite ai Musei Civici (Museo Archeologico O. Nardini, Museo di Geopalontologia e Preistoria dei Colli Albani)
***
Fonte: segnalazione email sistemamuseo.it