Stoccolma 2013 – diario di viaggio

Stoccolma  AGstockholmpanoramaOSTO 2013 – diario di viaggio

IN VACANZA CON MAMMA E PAPA’

Stoccolma, capitale della Svezia è una città decisamente “family friendly” ! Costituita da 14 isole collegate da 57 ponti, a Stoccolma ci sono splendidi edifici, una natura incontaminata, aria fresca e la vicinanza dell’acqua, segni particolari questi di una città che vanta tantissimi spazi verdi e parchi immensi in cui rilassarsi e godersi il clima svedese.

063picStoccolma offre una vasta scelta tra musei ed attrazioni. La maggior parte dei luoghi d’interesse si trova nella zona centrale della città e sono facilmente raggiungibili a piedi. Assolutamente imperdibile è la visita al più antico quartiere della capitale, Gamla Stan, un bellissimo centro storico medievale fatto di strade e stradine in cui troverete negozi di artigianato, antiquari, gallerie d’arte e cafè. A Gamla Stan si trovano anche il Palazzo Reale, la Cattedrale e il Nobel Museum. Dopo questa bella passeggiata potete andare a Nybroplan e fare un Canal Tour attraverso la città e la natura, un’ora in cui vi rilasserete e godrete delle bellezze artistiche e paesaggistiche che offre Stoccolma. Stoccolma è una città assolutamente adatta a chi viaggia con bambini, anche piccoli. Al di là del fatto di essere piccola, nel senso che comunque quello che si può visitare lo si può fare anche a piedi, quasi tutti i musei di Stoccolma hanno una playroom ossia una stanza giochi per i vostri figli e ci sono attrazioni quali Grona Lund, Skansen o Junibacken che sicuramente lasceranno di stucco i vostri bimbi.

COME ARRIVARE

L’aeroporto principale di Stoccolma è ARLANDA e con l’ Arlanda Express in soli 20 minuti si arriva in centro città.

Noi siamo partiti da Treviso con un volo Ryanair e in due ore siamo arrivati. Dall’aeroporto Skavsta parte ogni mezzora un bus diretto alla T-CENTRALEN di Stoccolma, ossia la stazione (bus+treno+metro) ubicata proprio in centro città. Il bus appartiene alla linea FLYGBUSSARNA e un biglietto a/r costa circa 280 Corone Svedesi (SEK), equivalenti a circa 29 Euro. Se vi può far comodo, visto che con il cambio non siamo più tanto allenati, potete semplicemente togliere un decimale al prezzo/tariffa che trovate esposto in SEK. Se non vi siete ricordati di cambiare un po’ di valuta, potete farlo localmente, anche all’arrivo in aeroporto o alla Stazione Centrale a Stoccolma. Il bus della Flygbussarna impiega circa 80 minuti da/per l’aeroporto di Skavsta. Il biglietto del Flygbussarna si può acquistare anche on line, stampate il voucher e salite direttamente a bordo del bus.

CONSIGLI UTILI PER MUOVERSI E VISITARE LA CITTA’

Vi suggerisco la Stockholm Card : un’utilissima carta che vi da accesso gratuito a più di 80 fra musei ed attrazioni, giri turistici in barca e in bicicletta, oltre ovviamente all’uso gratuito dei servizi pubblici (bus, metro, tram e traghetti). E’ decisamente il modo più comodo per visitare Stoccolma: niente code alle biglietterie e liberi di prendere il mezzo pubblico ogni volta che vorrete. La carta ha validità 24, 48, 72 o 120 ore a seconda delle vostre esigenze. La Stockholm Card costa da 495 SEK (circa 50 Euro) a 1.050 SEK (circa 110 Euro) a seconda che l’acquistiate per uno o più giorni (max 5 giorni). I bambini sotto i 6 anni non pagano la Stockholm Card, però attenzione, senza di essa in alcuni musei/attrazioni anche i bambini sotto i 6 anni. Faccio un esempio: la JUNIBACKEN ossia la cosiddetta “Casa di Pippi Calzelunghe” che sicuramente se avete bimbi sarà una tappa obbligatoria, ebbene con la Stockholm Card le nostre gemelle (3 anni e mezzo) non hanno pagato, senza la Stockholm Card avrebbero pagato e ben 110 SEK (12 Euro) a testa, e solo la visita a Junibacken ci sarebbe costata (2 adulti+2 bambine) 540 SEK (55 Euro solo per vedere la casa di Pippi).

Ovviamente poi dipende da quanto state e da quante cose volete visitare ma la Card è decisamente utile e comoda perché vi da la libertà di muovervi dove volete e quando e quanto volete. Tenete in considerazione che Stoccolma è cara, non impossibile ma comunque ha prezzi elevati per fare qualsiasi cosa, che sia visitare i musei, mangiare e anche fare la spesa al supermercato (33 SEK, ossia 3,50 Euro, al supermercato per una bottiglia di acqua da litro e una lattina di birra da 33cl rendono l’idea, parliamo di acqua e lattina di birra ovviamente le più economiche che abbiamo trovato…).

Oltre a poter noleggiare le biciclette potete anche fare un giro in mongolfiera o in canoa !!! Zona ingresso Djurgården: ci son tanti posti in cui noleggiare canoe! Di mongolfiere ne vedrete tantissime, tutti i giorni a tutte le ore.

MANGIARE

La cucina svedese è nota per il salmone, le patate, i gamberetti e le mitiche polpette svedesi (dell’IKEA tanto per capirci).

Consiglio: se scegliete una sistemazione in hotel meglio la mezza pensione oppure affittate un appartamento e sarete liberi di cucinarvi quello che volete. Noi abbiamo alloggiato al BEST
WESTERN KARLAPLAN
, regime di mezza pensione, camera luminosa e spaziosa,
posizione ottima.

L’alternativa può essere il classico ristorante italiano oppure l’etnico (indiano, libanese, thai, sushi…).

Prima di cena, se volete prendervi un aperitivo salite su una delle tante barche e velieri che sono sui litorali, quello vicino a Junibacken è bellissimo e tranquillissimo, ideale per chi ha bimbi (ci son le papere!!).

CURIOSITA’

ICEBAR BY ICEHOTEL STHLM, Nordic Sea Hotel / Nordic Light hotel. ICEKIDS.Se non siete freddolosi e volete provare qualcosa di diverso dal solito fate una tappa e ordinate una colazione all’ ICE BAR: si trova in prossimità della Stazione Centrale e la colazione costa 225 SEK a persona (bambini metà prezzo). E’ un posto meraviglioso, suggestivo e curioso anche per i bambini! La temperatura all’interno è di -5 gradi e all’ingresso vi verranno dati piumone e guanti. Se pensate non sia adatto ai bambini sappiate che vengono organizzati degli ICEKIDS proprio all’interno del bar: sono delle esperienze che durano circa 1/2 ore e vi possono partecipare bambini fra i 2 e i 12 anni.

Raccomandazione: se viaggiate senza passeggino e magari pensate di poterne trovare a disposizione nei musei vi sbagliate! Noi siamo partiti senza ed eravamo convintissimi di poterli trovare ovunque ed invece non è stato così. L’unico in cui abbiamo trovato i passeggini è stato il Moderna Museet. Doveste necessitare di un passeggino chiedete alla reception dell’hotel, magari se non li noleggiano loro, vi possono consigliare qualche negozio di articoli per bambini che offra questo servizio.

Qui di seguito vi riporto il nostro itinerario: premetto che molti musei seguono l’orario 10-17 e che la maggior parte chiude il lunedì. Noi ci eravamo studiati un itinerario che poi una volta in loco abbiamo rivisto e cambiato in base appunto ad orari e giorni di chiusura.

DAY 1

  • Municipio Town Hall (in svedese Stadshuset) con le sue Tre Corone dorate della sua guglia, rappresenta uno dei profili più caratteristici di Stoccolma.
  • Riddarholmen Church, l’ultima abbazia di Stoccolma, costruita alla fine del 1200.
  • Gamla Stan è uno dei centri storici medievali più grandi e meglio conservati d’Europa e uno degli angoli più incantevoli di Stoccolma. È su questo nucleo originale che la città fu fondata nel 1252.
  • Nobel Museum + Bubble Chamber, proprio al centro di Gamla Stan viene presentato il Premio Nobel. Tour guidati, film e oggetti ti accompagnano e ti invitano a scoprire chi sono e cosa hanno fatto i premiati con il Nobel. Per i bambini c’è la Bubble Chamber: qui possono imparare qualcosa in più riguardo ad Alfred Nobel, alla fisica, chimica, fisiologia o medicina, alla letteratura, pace ed economia. Potranno guardare cortometraggi, leggere libri e svolgere attività pratiche.
  • Boat Tour, ammirare Stoccolma dall’acqua è un must. È possibile scegliere tra molti tour diversi a seconda degli interessi, tra i quali il Royal Canal Tour che abbiamo fatto noi.

DAY 2

  • Vasa Museum + zona interattiva, l’ammiraglia Vasa, l’unica nave del 1600 ancora esistente al mondo, rappresenta un tesoro artistico d’inestimabile valore. Il vascello è composto per oltre il 95% da pezzi originali ed è decorato da centinaia di sculture intagliate. La zona interattiva al terzo piano permette ai bambini di giocare con la nave, a capire come funzionano le vele, la forza del mare e del vento.
  • Spritmuseum & Absolut Art Collection (da visitare se volete ma… senza bambini…), diciamo che è di pasaggio, si trova tra il Vasa Museet e Grona Lund. Se volete visitarlo potete approfittare e far far uno spuntino ai bambini al bar vicino all’ingresso così voi  a turno potete entrare. Il museo è un viaggio attraverso il concetto del “bevi responsabilmente” con installazioni che mostrano gli effetti dell’alcol.
  • Aquaria a Djurgården, una vera foresta Amazzonica con enormi pesci-gatto, pastinache e piranha. Vasche piene di squali, murene e coralli, mostra sul Baltico con le trote di mare selvatiche che si riproducono in cattività. Video di presentazione, caffetteria e negozio.
  • Maritime Museum (in svedese Sjöhistoriska Museet) + playroom, un museo che illustra i tentativi dell’uomo di domare il mare, l’influsso del commercio via mare sulla nostra vita, la pirateria antica e moderna e la vita di bordo. Il museo è ha una bellissima e originalissima area giochi in cui ci sono ricostruzioni reali di barche e case tipiche svedesi in cui i bambini possono divertirsi. Da non dimenticare i i laboratori creativi per bambini e il punto di ristoro con vista.
  • Abba Museum, la musica, i costumi, i testi, i musical e i film degli ABBA sono stati raccolti in un’esposizione permanente a Stoccolma.
  • Grona Lund, scopri un mondo magico pieno di gioia da vivere tutti insieme, Qui troverai 32 attrazioni e sette montagne russe per passare una giornata in famiglia tra allegre risate e l’emozionante sensazione di avere le farfalle nello stomaco!
  • Fotografiska è uno dei più grandi musei di fotografia moderna del mondo.

DAY 3

  • Cattedrale di Stoccolma, costruita nel 1279, ospita la scultura di San Giorgio e il Drago (1489). Raccontate la leggenda ai vostri bambini e vedrete come verranno coinvolti! All’uscita trovare due sabbiere con un cavalluccio a dondolo e si può trovare un po’ di relax prima di continuare a visitare la città.
  • Royal Palace, uno dei palazzi più grandi d’Europa! Il Palazzo Reale è la residenza ufficiale di Sua Maestà il Re e conta oltre 600 stanze.
  • Cambio della Guardia, è decisamente uno spettacolo, decine di cavalli e cavalieri, trombe, tamburi e tanti bambini affascinati! Orari: dal lunedì al sabato alle 12.15, la domenica e i festivi alle 13.15, durata: 1 ora circa (“armatevi” di pazienza, acqua e grissini o crackers per i bambini)
  • Armoury (in svedese Livrustkammaren) + playroom. La storia dei reali di Svezia negli affascinanti sotterranei del Palazzo Reale. Splendidi abiti ricchi di sfarzo e carrozze scintillanti raccontano la storia di favolose incoronazioni, matrimoni e funerali alla corte di Svezia. Nella stanza “Play & learn” potrete divertirvi a indossare gli abiti e le divise reali!
  • Museo dei Giocattoli (in svedese Leksaksmuseet) e Museo dei Trasporti (in svedese Spårvägsmuséet) + playroom + trenino interno 10SEK (pagano anche i bambini piccoli). Il Museo dei Giocattoli è una raccolta di migliaia di giocattoli tra cui bambole, case delle bambole, macchinine e modellini di treni.
  • SkyView all’Ericsson Globe, la nuova attrazione che ti porterà in cima a uno dei simboli di Stoccolma: l’Ericsson Globe, il più grande edificio sferico del mondo. A 130 metri sopra il livello del mare potrai goderti un panorama mozzafiato di tutta la città.

DAY 4

  • Nordiska Museet, tendenze e tradizioni, vita e lavoro in Svezia. Arte folk, tessuti, arredamento e tanto altro. Visite audio, ristorante e negozio del museo.
  • Skansen (Zoo+Aquario), il museo all’aperto più antico del mondo. Ci son diversi ristoranti all’interno.
  • Junibacken, meglio conosciuta come la “Casa di Pippi Calzelunghe”. Il Trenino delle fiabe vi porterà alla scoperta del magico mondo delle fiabe di Astrid Lindgren per incontrare Mardie, Emil, Karlsson sul tetto e tanti altri. Mostre divertenti, ludiche, esposizioni d’arte e teatro bambini….
  • Moderna Museet, una delle più importanti collezioni d’arte dal Novecento a oggi, con opere di Picasso, Dalí, Derkert e Matisse.
  • Architecture Museum, ossia la storia dell’architettura e dell’edilizia in Svezia dal XIX secolo ai giorni nostri. Vi sono interessanti progetti, plastici e fotografie. Il Museo si trova a due passi dal Moderna Museet.

DAY 5

  • Djurgården, il primo parco nazionale cittadino al mondo, un grande polmone verde che si estende per 10 km intorno e dentro la città.
  • Vasaparken, è un parco giochi all’aperto, ideale per bambini di qualsiasi età, con scivoli ed altalene. In inverno un’area del parco viene ghiacciata e diventa una pista di pattinaggio. Si dice che Astrid Lindgren (l’autrice di Pippi Calzelunghe) vivesse prorio qui vicino, a Dalagatan, e che molti dei suoi personaggi siano nati proprio qui.

Sempre inclusi nella Stockholm Card, con i bambini potreste visitare anche:

Monteliusvägen

Una strada pedonale di 500 metri con una fantastica vista sul lago Mälaren, il Municipio e Riddarholmen, in particolare all’alba e al tramonto.

La Casa delle Farfalle (HAGAPARKEN un po’ fuori città)

Sono centinaia le farfalle esotiche che, assieme a rane, pappagalli e altri insetti e animali abitano questa serra dalle rigogliose piante tropicali. È il più antico giardino d’inverno di Stoccolma, con negozio e caffetteria nella serra.

Museo Nazionale di Storia Naturale & Cosmonova (HAGAPARKEN un po’ fuori città)

Vieni alla scoperta della natura svedese, dell’evoluzione dell’uomo nell’arco di 7 milioni di anni o appassionati all’era dei dinosauri. Sull’enorme schermo a forma di cupola del COSMONOVA puoi ammirare film nel formato più grande del…

Museo della Tecnica

Ammira le 100 innovazioni scelte dagli svedesi tra le più importanti di tutti i tempi in una nuova grande mostra (dal 25/2). Christopher Polhem – 350 anni dalla nascita di questo genio universale della tecnica: prova le sue invenzioni….

Orto Botanico Bergius

Tutto lo splendore della Natura in un orto botanico dove passeggiare immersi nel verde di migliaia di piante provenienti da tutto il mondo. La famosa casa Vittoria ospita le più grandi ninfee del mondo. La serra di Edvard Anderson ospita…

.

Museo della Città di Stoccolma

Uno stupendo palazzo del 17° secolo colmo della storia di Stoccolma. La sala giochi per i bambini è aperta dalle 11 alle 16, caffetteria, negozio. Segui la cartina di Millennium per visitare la Stoccolma di Stieg Larsson sulle orme di…

Laboratorio di Tom Tit (un po’ fuori città)

Attrazioni ed esperimenti per tutte le età, per una giornata completa. Prova gli scivoli che attraversano tutto l’edificio, osserva le illusioni ottiche, vivi in prima persona una tempesta e un terremoto. Due grandi edifici a 4 piani e…

Brunnsviksbadet

Spiaggia a Frescati Hage a Brunnsviken, nell’Ekoparken. I nuotatori esperti troveranno baie affascinanti e lembi di spiaggia anche vicino a Hagaparken. Si può raggiungere a piedi o in metropolitana (stazione di Universitetet).

Castello Cinese

È un padiglione fatto costruire dal re Adolfo Federico nel 1750, utilizzato dalla corte per soggiornare in campagna. Il Padiglione Cinese, il Palazzo di Drottningholm e il Teatro del Castello di Drottningholm fanno tutti parte del…

Castello di Rosendal

Questa residenza reale fuori dalla città, sull’isola di Djurgården, è un magnifico esempio dello stile Impero svedese. Mobili, tessuti e arredamento permanente costituiscono un insieme impressionante e sono prodotti da artisti e…

Stora skuggans 4H-gård (non inclusa nella Stockholm Card)

E’ una fattoria ubicata a nord di Stoccolma. Pecore, capre, mucche, conigli, galline, gatti e cavalli faranno la gioia dei vostri bimbi !!!

———–

Noi siamo rimasti veramente entusiasti di questo viaggio! Stoccolma è bellissima e molto a portata di bimbo. Spero di avervi fatto venir voglia di visitare questa capitale del Nord. In tanti mi chiedevano “ma perché Stoccolma?”, beh noi l’abbiamo scelta un po’ per curiosità e perché cercavamo un po’ di refrigerio dopo un’estate umida e calda tipica veneziana.

Visitate Stoccolma e ne resterete entusiasti !!!

Prenota il tuo hotel a Stoccolma tramite BOOKING.COM : i migliori alberghi al miglior prezzo !

COSTO DEL VIAGGIO

2 adulti e 2 bambine (3 anni)

VOLO RYANAIR A/R Treviso-Stoccolma Skavsta  230 Euro

HOTEL 4* in regime MEZZA PENSIONE, 4 notti – 665 Euro

TOTALE VIAGGIO – 895 Euro

A questo totale bisogna aggiungere la Stockholm Card, i pasti del pranzo e … varie ed eventuali 😉

Scritto da MARTINA di FAMILANDIA ® – 27 settembre 2013

096pic298pic346picskyviewmetro458picc526pic578pic