Appuntamenti all’Acquario di Genova

acquarioOTTOBRE ALL’ACQUARIO DI GENOVA

·Torna l’appuntamento quotidiano con “A tu per tu con l’esperto” per approfondire tutti i giorni la conoscenza delle “star” dell’Acquario

·Fino al 10 ottobre “Io ripasso scienze all’Acquario”

·Speciali promozioni per il Salone Nautico

Ottobre è un mese ricco di iniziative all’Acquario di Genova: dal 1° ottobre torna l’appuntamento quotidiano “A tu per tu con l’esperto” per approfondire la conoscenza delle “star” dell’Acquario;per i più piccoli, fino al 10 ottobre “Io ripasso scienze all’Acquario” consente di fare un ripasso di scienze e biologia in maniera divertente e insolita.

Ad attendere il pubblico, inoltre,i cuccioli nati nel corso dell’estate: i 5 pinguini di Magellano, di cui 2 “gemelli”,ospiti della grande vasca subantartica e la piccola delfina nata da mamma Naù che il 1° ottobre festeggia il primo mese di vita ed è visibile nella nursery del nuovo Padiglione Cetacei.

In occasione del 54° Salone Nautico, infine, sono previste speciali promozioni per i visitatori e gli espositoridella manifestazione.

A ottobre, la struttura osserva i seguenti orari: giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato e giorni festivi dalle ore 8:30 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 19).

Il pubblico può seguire tutte le novità dell’Acquario di Genova e del mondo AcquarioVillagesu www.acquariodigenova.ite sulle pagine Acquariovillage dei principali social network (facebook, twitter, flickr e youtube).

 “A tu per tu con l’esperto”

Dal 1° ottobre tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 17, gli esperti dell’Acquario di Genova incontrano il pubblico per raccontare la vita delle “star” della struttura: delfini, squali, lamantini, pinguini, foche, meduse, coralli.

Momento clou sonoi tre incontri giornalieri nel Padiglione Cetacei per assistere alle sessioni di addestramento dei delfini: i visitatori possono conoscere questi bellissimi animali, approfondendo i diversi aspetti della loro vita quotidiana osservando i loro comportamenti – dal gioco alla socializzazione, dal corteggiamento alla comunicazione – mentre interagiscono con gli addestratori che si prendono cura di loro ogni giorno.

Alle ore 12, 14 e 16, grazie allaparete vetrata aperta al piano superiore del Padiglione, il pubblico può “ascoltare” i delfini, le loro vocalizzazioni, il rumore dello sfiato quando salgono in superficie per respirare e, attraverso gli esperti,approfondire le interazioni tra gli animali e gli addestratori, che di volta in volta sono diverse. Con l’obiettivo di garantire il benessere di questi mammiferi, le interazioni non sono fisse ma si modulano in base alla risposta dei delfini, con grande attenzione all’unicità di ogni individuo.

Nel corso della giornata, gli incontri con gli esperti si concentrano anche sulle altre star dell’Acquario, conmomenti dedicati alle diverse specie di fronte alle vasche che le ospitano:gli squali, i lamantini, i pinguini con i quattro nuovi piccoli nati nel corso dell’estate,le foche, le meduse, i coloratissimi abitanti della scogliera corallina.

Gli incontri “A tu per tu con l’esperto” sono approfondimenti compresi nel prezzo di ingresso all’Acquario di Genova e hanno una durata di circa 20 minuti l’uno.

“Io ripasso scienze all’Acquario”

È la speciale promozione pensata per aiutare i ragazzi a fare un ripasso di scienze e biologia in maniera divertentevisitando la struttura al prezzo speciale di 10 Euro anziché 15.

Con le sue 71 vasche e i 15.000 animali di 400 specie diverse, l’Acquario consente di fare un ripasso di scienze e biologia divertente e coinvolgente, “immergendosi” nei diversi ambienti acquatici del mondo per conoscere da vicino le principali specie che le abitano, le curiosità biologiche e le problematiche ecologiche e di conservazione.

Il pubblico dei più piccoli può scoprire ad esempio l’origine del mito delle sirene che sembra legato ai lamantini, le cui femmine allattano i piccoli sostenendoli con gli arti anteriori per farli arrivare alla mammella posta nel cavo ascellare, assumendo una posizione simile a quella delle “nostre “mamme”; imparare le problematiche di conservazione di molte specie di squali, predatori importantissimi e spesso minacciati dall’attività dell’uomo.

Il ripasso comprende anche la conoscenza del continente di ghiaccio attraverso le vasche antartiche e la grande vasca subantartica dove sono ospiti le due specie di pinguino di Magellano, con i quattro piccoli nati nel corso dell’estate, e papua e ancora l’osservazione delle foche durante l’apnea del nuoto, possibile grazie allo speciale muscolo che chiude le narici.

I giovani visitatori possono immergersi tra i coralli e scoprire come sono fatti questi affascinanti e delicati animali coloniali attraverso la speciale area didattica dedicata; e ancora nella sala delle meduse, possono ammirare “senza pericolo” queste affascinanti creature del mare che proprio nel periodo estivo spesso si incontrano nei nostri mari.

La promozione “Io ripasso scienze all’Acquario” è valida fino al 10 ottobre 2014 per i ragazzi dai 4 ai 12 anni e non è cumulabile con altre promozioni in corso. Per usufruire della promozione, è necessario scaricare il coupon, stamparlo o salvarlo sul proprio cellulare e presentarlo alle casse.

L’Acquario di Genova per il Salone Nautico

In occasione del 54° Salone Nautico sono previstespeciali promozioni – 2 Euro di sconto per i visitatori e 3 Euro di sconto per gli espositori su tutti i biglietti del mondo AcquarioVillage –valide fino al 31 ottobre 2014 per visitare le strutture con tutte le loro novità. Anche Dialogo nel Buio, lo straordinario percorso multisensoriale in totale assenza di luce ospitato nella chiatta ormeggiata in Darsena, rientra nella speciale promozione offrendo 1 Euro di sconto per i visitatori e 2 Euro di sconto per gli espositori.

INFO UTILI:

Prezzi

Acquario di Genova: 24 Euro adulti; 15 Euro ragazzi (4-12 anni); gratis bambini (0/3 anni)

AcquarioVillage (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + sommergibile Nazario Sauro + La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera, Bigo, Museo Nazionale dell’Antartide):valido un anno dal momento dell’acquisto, 48 Euro adulti, 29 Euro ragazzi (4-12 anni); gratis bambini (0-3 anni)

Pianeta Acquario:(Acquario di Genova + Museo Nazionale dell’Antartide + Biosfera + Giardino Tropicale): 32 Euro adulti, 19 Euro ragazzi (4-12 anni); gratis bambini (0-3 anni)

GalatAcquario(Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + N. Sauro): 37 Euro adulti, 23 Euro ragazzi; gratis bambini (0-3 anni)

CittàdeiBambiniAcquario(Acquario di Genova + La città dei bambini e dei ragazzi): 26 Euro adulti, 19 Euro ragazzi (4-12 anni); 5 Euro bambini (24-36 mesi); gratis (0-23 mesi)

Tutte le tipologie di biglietto compresi gli ingressi alle singole strutture, sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e sui siti www.acquariodigenova.itewww.incomingliguria.it.

Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 0102345678 – per prenotazioni 0102345666

 

Fonte: segnalazione email