LE FAVOLE CHE AIUTANO A GUARIRE: consegnato l’eBook alle insegnanti della Scuola Primaria Vittorino da Feltre distaccate presso i reparti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita

001Una straordinaria raccolta di fiabe realizzata da Giuliana Marendon su audio-libro elettronico – rivolta ai bambini ricoverati in ospedale e costretti a una degenza di lungo periodo – è stata consegnata oggi alle insegnanti della Scuola Primaria Vittorino da Feltre distaccate presso i reparti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita

 

Parte una nuova iniziativa dedicata ai bambini colpiti da gravi malattie e obbligati a lunghi e faticosi periodi di degenza ospedaliera. L’iniziativa prevede la “trasformazione” di un libro di fiabe di Giuliana Marendon, originariamente in versione cartacea, intitolato “12 Favole per un tuo sorriso”, in un eBook sfogliabile da un qualunque iPhone, iPad o visualizzabile anche sul televisore dei reparti di pediatria.

 

Le favole aiutano i bambini a uscire dai confini, anche di un ospedale, a staccarsi dalla realtà, viaggiando verso mondi incantati. Le favole conservano negli anni il loro valore educativo e ciò che leggiamo da piccoli diventa parte di noi. Attraverso la lettura delle favole si riesce a trasmettere ai piccoli serenità e sicurezza che risultano particolarmente importanti in momenti difficili come quelli di un ricovero prolungato.

 

Il libro ha, infatti, una valenza pedagogica e spiega ai bambini come “vincere” la paura della malattia e del soggiorno in ospedale: nella giornata di oggi il primo eBook con le favole è stato donato – grazie al sostegno di GUNA – alle insegnanti della Scuola Primaria Vittorino da Feltre che garantiscono l’attività didattica per i pazienti del reparto “L’Isola di Margherita”, specializzato nelle terapie palliative per bambini con patologie croniche, alla presenza del Responsabile di Struttura Stefano Lijoi e della maestra Francesca Michelon che insegna in ospedale da ben 27 anni.

 

L’iniziativa è stata proposta a GUNA – azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale, attiva con oltre 30 progetti di responsabilità sociale sul territorio – dalla stessa Marendon, autrice del libro, che presta personalmente volontariato nelle corsie d’ospedale, principalmente nei reparti di pediatria, e che ogni giorno è a contatto con “piccoli” pazienti in difficoltà. Proprio da questa sua esperienza nasce questo singolare progetto a sfondo sociale: l’autrice ha lavorato più di un anno alla stesura di dodici fiabe dall’animo leggero e coinvolgente dedicate ai bambini di ogni età, e le fiabe sono state successivamente illustrate con disegni colorati che accompagnano e scandiscono la lettura.

 

“Siamo felici e orgogliosi che Giuliana Marendon abbia scelto GUNA per portare avanti questo importante progetto pedagogico dedicato ai bambini, nato da una sensibilità tutta particolare della stessa autrice. Il nostro Dipartimento Scientifico sta individuando altri presidi ospedalieri sul territorio nazionale disponibili a collaborare al progetto per rendere le favole gratuitamente disponibili il prima possibile ai loro piccoli degenti”, ha dichiarato Alessandro Pizzoccaro, Presidente e Fondatore di GUNA S.p.a.

 

Le favole contenute in questo libro contengono ognuna un preciso messaggio ‘morale’, che può aiutare a far riflettere i bambini, sostenendoli nella loro crescita e validando ‘buoni principi’ ormai quasi estinti, e dando loro anche un senso di ‘prospettiva’ post-ricovero che è sempre importante, per chi come un piccolo paziente è chiuso tra le mura di un ospedale, allontanato dalla sua vita quotidiana, dall’asilo o scuola elementare, e dai suoi amichetti” – ha commentato l’autrice Giuliana Marendon. 

 

La realizzazione di questo libro è stata possibile grazie al lavoro delle illustratrici Angela Shevchuk, Luana Giacomel e Elisabetta Marzaro, oltre alla preziosa collaborazione per i testi e la grafica di Melissa Giacomel.

 

Il progetto viene completato anche da un’attività di raccolta fondi per l’acquisizione di ulteriori devices – Reader e iPad – da donare alle strutture interessate, e da un’attività collaterale di vendita nei canali ufficiali dei prodotti digitali realizzati con il marchio “12 favole per un tuo sorriso”, sempre a scopo di beneficenza.