I AM Itinerant Art Museum, il primo museo itinerante per bambini

iam1I AM Itinerant Art Museum, il primo museo itinerante per bambini

Creatività in movimento

Un cubo bianco in viaggio per tutta Italia, innovazione e creatività. Sono questi gli ingredienti fondamentali di I AM: uno spazio d’arte contemporanea aperto a sperimentazione e innovazione per tutte le generazioni.

Quattro giovani artefici nazionalità diversa: Claudia Arriaga, Laura Casarsa, Lucia Pedrana e Sarah Cornejo presentano il primo museo itinerante per bambini che propone programmi educativi informali per stimolare la creatività dei visitatori attraverso l’avvicinamento all’arte.

Stanco di musei percepiti come istituzioni fossilizzate e di progetti educativi poco ambiziosi e non in linea con le innovazioni  contemporanee,  I AM vuole diventare  un’esperienza  dell’ arte contemporanea completamente interattiva e innovativa, strumento devoto alla costruzione di un nuovo dialogo tra l’arte contemporanea e i bambini accompagnati dalle famiglie. Itinerant Art Museum  sarà  piattaforma  privilegiata  di questo  scambio  diretto  grazie  al coinvolgimento degli artisti in appositi programmi educativi. In ogni città raggiunta I AM tesserà un network di relazioni tra istituzioni, associazioni  e realtà indipendenti  a sostegno dell’ educazione  e della valorizzazione  della creatività nei più piccoli. Dal background  internazionale,  il progetto porta con sé la consapevolezza delle differenze in diverse realtà culturali e ambisce a stimolare un cambiamento nella società, che può avvenire solo grazie a un miglioramento  e una valorizzazione  dell’educazione  su  tutti  i  livelli.

“Crediamo  che  attraverso  l’educazione all’arte, al pensiero creativo e al confronto reciproco si possa incidere sull’educazione  dei più giovani in modo positivo; siamo convinte infatti che lo sviluppo della creatività dei più piccoli si possa  trasformare  in strumento  chiave  per il loro futuro,  facendoli  diventare migliori leader per il nostro domani”.

 

Press Office: Laura Casarsa

+39 346 5895956 itinerantartmuseum@gmail.com

Via Berto Baerbarani n. 25, 37123, Verona                WEBSITE: www.itinerantartmuseum.com