Visite e laboratori per famiglie a Montone (PG)

montoneVisite guidate al museo per tutta la famiglia e laboratori didattici per i piccoli visitatori del museo

Montone (PG), Museo Comunale di San Francesco giugno e luglio 2014

Mentre la propria famiglia è in visita al Complesso Museale di San Francesco, i piccoli visitatori del museo potranno partecipare al laboratorio gratuito che il museo propone:

Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio I partecipanti saranno protagonisti di un laboratorio creativo ambientato nel medioevo: verranno ricostruite armi e armature medievali, oggetti d’abbigliamento e monili da creare. Si indosseranno costumi medievali e si conosceranno pietanze tipiche, immergendosi in un’atmosfera magica e surreale e rivivendo i momenti salienti della vita quotidiana del tempo, accompagnati da un allegro giullare, che ci  farà scoprire i segreti della vita dei cavalieri e delle dame nella corte medievale di Braccio da Montone.

Visita guidata Alla scoperta del Museo di San Francesco e dei suoi tesori Scoprire il museo comunale di San Francesco significa dover entrare a contatto con un ex insediamento francescano risalente agli inizi del 1300. Il complesso che lo costituisce comprende la chiesa e il convento soprastante, il tutto accompagnato da un porticato che precede l’ingresso principale e un chiostro esterno, di epoca sei-settecentesca, che creano una cornice particolarmente suggestiva. La chiesa, al suo interno, conserva tracce di affreschi del XIV-XVI secolo lacerati e segnati dagli avvenimenti storici che l’hanno coinvolta nel tempo e resa protagonista di insediamenti, incendi, epidemie, ma anche epopea di gran splendore culturale permesso dalla presenza della famiglia Fortebracci, in particolar modo da Braccio e le sue avventure da capitano di ventura. L’attuale pinacoteca, ex convento, funge da custode di opere provenienti dalla stessa San Francesco e da chiese del territorio limitrofo. Il tutto si conclude con una piccola sezione del museo dedicata alla cultura occidentale africana, curata dall’antropologo Castelli, che mostra, con la messa a confronto, la diversità della quotidianità e contemporaneità rispetto la nostra.

Tutti i sabato pomeriggio – Laboratorio didattico “Dame e Cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio”

Tutte le domeniche, la mattina alle ore 11:00, il pomeriggio alle ore 16:00 – Visita guidata alla scoperta del Complesso Museale di San Francesco a Montone (Chiesa di San Francesco- Pinacoteca- Museo Etnografico “Il Tamburo Parlante”)

PER INFORMAZIONI Museo Comunale San Francesco Via San Francesco – Montone Tel/Fax Museo 075 9306535  Venerdì, Sabato e Domenica e festivi e-mail: montone@sistemamuseo.it  www.comune.montone.it

Fonte: Newsletter