La Tosse in Famiglia (domeniche a Teatro), a Genova

tosseTeatro della Tosse

STAGIONE RAGAZZI 2015-2016


Mattine a teatro

 

#TosseRagazzi

 

19   Domeniche a Teatro

18  Titoli  Mattine (22 Repliche)

41  Repliche in stagione ragazzi

Mesi di programmazione

5   Produzioni Tosse

1     Spazio bimbi

1     Servizio di fasciatoio per i piccolissimi

19  Laboratori Domenicali

1     Bar sempre aperto

15.000 presenze nella stagione ragazzi 2014-15

50% di pubblico in più nelle ultime tre stagioni

Prezzi invariati da dieci stagioni

 

 

 

Il 15 novembre parte la stagione ragazzi del Teatro della Tosse, la più lunga e longeva di tutta la Liguria e una delle più importanti a livello nazionale.

Riprende da 15.000, ovvero il numero di spettatori che la scorsa stagione hanno assistito a un titolo de La Tosse in Famiglia, spettacoli della domenica pomeriggio, oppure alle repliche mattutine o serali  del Teatro per le scuole.

Per il terzo anno consecutivo la stagione ragazzi fa registrare un aumento di pubblico. Nel 2012/2013 a fine anno erano 10000 gli spettatori complessivi, 12000 l’anno seguente fino ad arrivare ai 15000 della stagione passata. Un incremento di pubblico del 50% in appena tre stagione.

 

 

 

Nei prossimi sei mesi saranno 19 i titoli della domenica pomeriggio e 18 quelli delle mattine per un totale di 41 repliche, a cui quasi ogni anno si devono aggiungere almeno un paio di repliche per fare fronte alle molte richieste di prenotazione.

 

Da quest’anno per il nostro pubblico sarà possibile commentare tutti gli spettacoli e le iniziative della stagione ragazzi su twitter e facebook utilizzando #TosseRagazzi, un modo per avvicinarci ancora di più ai nostri spettatori.

 

Ancora una volta lo sforzo produttivo del teatro è rilevante, saranno infatti 5 i titoli targati Tosse, a partire da Al lupo, Al lupo spettacolo che aveva debuttato lo scorso anno e che domenica 15 novembre apre la stagione 2015/2016 de La Tosse in Famiglia e il giorno dopo inaugura il cartellone del Teatro per le scuole.

 

Uno sforzo ripagato dal grande affetto con cui il pubblico ci segue da molti anni, per contraccambiare questo attaccamento anche quest’anno i prezzi dei biglietti, sia per le domeniche, che per le mattine, restano invariati (da un minimo di 5 euro per le mattine a un massimo di 8 euro per gli adulti la domenica) invariato anche il  Carnet “La Tosse In Famiglia” ( 50 euro per 10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Il Carnet Famiglie non è nominale, può essere quindi utilizzato da più persone contemporaneamente per uno stesso spettacolo).

I prezzi dei biglietti sono invariati da dieci anni.

 

Il direttore artistico  Amedeo Romeo ha affidato anche per questa nuova stagione la programmazione del Teatro ragazzi a Daniela Ottria, che da diversi anni è responsabile dell’ufficio scuola.

 

La stagione ragazzi è stata resa possibile grazie al Ministero per i beni e le attività culturali, con il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Genova.

 

 

La stagione – La Tosse in famiglia

 

Protagonisti della stagione 2015/2016 sono le favole, le bolle di sapone, i giocattoli, i mostri, il pane, le scarpe, gli orsi, i pupazzi, la musica, Babbo Natale e l’avventura.

Tutti i generi e le tecniche teatrali sono rappresentate: attori, pupazzi, ombre, clownerie, animazione su nero, video, burattini,  circo, bolle di sapone e musica.

E ancora i grandi autori per ragazzi: Carroll, Calvino, Andersen, Rodari, Buzzati, Pennac, i fratelli Grimm, Mary Shelley, Frank Baum e le grandi storie: Alice, Frankenstein, il mago di Oz, il pifferaio di Hamelin, i tre porcellini,  il flauto magico, Ali Babà, la gazza ladra, il soldatino di stagno, cappuccetto rosso, Pollicino e la bella addormentata.

 

Prima e dopo teatro: laboratori, spazio bambini,  libreria.

Da qualche anno la domenica, per gli spettatori della Tosse è diventata una giornata particolare che non si esaurisce nel tradizionale spettacolo delle ore 16 ma abbraccia l’intera giornata.

 

Alle 15 si parte con i laboratori gratuiti con il biglietto dello spettacolo, che ogni settimana insegnano ai più giovani a costruire, inventare, trasformare, riciclare e imparare divertendosi.

 

I laboratori 2015/2016 sono tenuti da: Ludoteca Bim Bum Bam, CCS Italia, Asilo Nido la monelleria di Carignano, Bread & Roses – Fiori e dintorni, Gelateria e yogurteria Karol ice, Mir la tenda, la scenografa Paola Ratto, la costumista Daniela De Blasio e gli attori Paolo e Gisella.

 

Sempre a partire dalle 15 e per tutto il giorno, nel foyer c’è a disposizione dei più piccoli uno spazio protetto, dove i bambini possono trovare draghi, serpenti, tartarughe, cavalieri e tanti giochi, mentre i fratelli maggiori possono usufruire dei libri per ragazzi della nostra biblioteca ragazzi.

Inoltre per tutto il pomeriggio il bar del foyer sarà aperto e pronto ad esaudire le richieste di ragazzi e genitori, tra cui la connessione wi-fi.

Per i genitori con bambini piccoli è stato allestito anche un fasciatoio nel foyer del Teatro.

Si tratta di un appuntamento unico nel panorama nazionale teatrale pensato per tutta la famiglia.

 

Spettacoli ore 16.00

Come detto si parte con Al lupo, Al lupo! La vera storia dei tre porcellini drammaturgia Daniela Carucci regia di Antonio Tancredi scene e costumi Roberta Agostini e Valentina Albino.

Una storia che parla ai grandi e ai piccini e prende spunto dalla storia de I Tre porcellini, e dalle fiabe che la precedono nella tradizione italiana come Le tre casette e Le ochine raccolte da Italo Calvino e le cui origini risalgono alla Grecia antica. Lo spettacolo mette in scena attori danzanti, pupazzi, immagini e musiche per esplorare la paura di noi piccoli e di noi grandi.

Le altre produzioni Tosse sono il 6 dicembre Il pifferaio di Hamelin, grande successo delle ultime stagioni con Alessandro Damerini come protagonista, tratto dalla favola dei fratelli Grimm. La favola del Flauto magico in stile operina, che dopo aver girato per le piazze e le vie  delle città liguri la scorsa estate torna in sala con il nuovo allestimento composto da attori, burattinai, musicisti e cantanti che eseguono dal vivo le principali arie e i duetti. In scena il 20 dicembre (18 e 19 dicembre in cartellone alle ore 20.30). L’anno nuovo comincia il 6 gennaio con la tradizionale festa della Befana seguita dallo spettacolo Le 12 fatiche di Ercole, un grande gioco dell’oca organizzato da fratello e sorella, che ricalca le avventure del mitico Ercole.

Ultima produzione Tosse il 24 gennaio con la ripresa di uno storico spettacolo che torna in una nuova veste per farlo conoscere alle nuove generazioni Canta, canta, cantastorie – storie in rima di Emanuele Luzzati.

 

Il primo spettacolo ospite il 22 novembre è una grande sorpresa per tutti gli spettatori, sul palco della sala Trionfo arriva Alice lo spettacolo di Teatro delle Apparizioni e Teatro del Piccione con la regia di Fabrizio Pallara, che lo scorso anno è stato scelto da Internazionale come uno fra i sei migliori spettacoli teatrali italiani. Alice è inserito anche nel cartellone serale con due repliche venerdì 21 e sabato 22 (ore 18.30). Un titolo per tutti che gioca su ciò che è vero e su quanto si è disposti a credere senza per questo essere giudicati dei matti.

I disegni di Luzzati sono protagonisti anche nella produzione L’asina sull’isola compagnia emiliana che mette in scena il 29 novembre Al signor Rodari spettacolo ispirato alle favole di Gianni Rodari.

Le storie di Rodari saranno protagoniste anche il 10 gennaio con Favole al (video) telefono de La Piccionaia I Cararra.

Il natale alla Tosse è sentito e iniziamo a festeggiarlo a partire dal 13 dicembre con Babbo Natale e la notte dei regali per chi crede a Babbo Natale e soprattutto per chi non ci crede più e vuole tornare a farlo. Lo spettacolo è di Eccentrici Dadarò, compagnia che torna anche il 7 febbraio con I Love Frankenstein, la storia di un mostro che ci insegna molto tra risate e qualche lacrima.

Gradito ritorno è anche quello dei Jashgawronsky Brothers con Un, dos, trash! uno show per tutti dai zero ai novantanove anni che ha il ritmo scatenato del complesso musicale più divertente e fuori di testa d’Europa. Tutti gli strumenti in scena sono di riciclo!

Il tenace soldatino di stagno, ispirato alla fiaba di Andersen è uno spettacolo che mischia attori in carne ed ossa con giocatoli e pupazzi, in scena il 31 gennaio.

Il giorno di San Valentino, protagonisti saranno Dorothy, l’omino di latta, il leone e lo spaventapasseri ovvero i protagonisti de Il mago di Oz, classico messo in scena con i pupazzi dal Teatrino dell’erbamatta.

La settimana dopo invece arrivano Pollicino, la bella addormentata, Cappuccetto rosso e forse qualche altro personaggio delle fiabe tutti protagonisti de I racconti delle scarpe di Manufatti teatrali. In scena attori ….e scarpe.

Altri attori inconsueti saranno di scena il 28 febbraio con lo spettacolo Cuore di pane, spettacolo poetico e gustoso.

Le avventure comiche di un padre alla ricerca del figlio sono al centro del La famosa invasione degli orsi in Sicilia da Dino Buzzati messo in scena dai siciliani Compagnia Idiot Savant il 6 marzo.

Ultimi spettacoli in stagione il 13 marzo Kolok i terribili vicini di casa, spettacolo circense con acrobazie da togliere il fiato, Nei cieli di mirò tratto da un racconto di Pennac e a chiudere la stagione il 3 aprile le bolle di Michele Cafaggi, l’omino della pioggia che da anni trasforma il Teatro della Tosse in un enorme bolla di sapone. Come ormai da tradizione dopo l’ultimo spettacolo della stagione verrà allestita una grande festa ai Giardini Luzzati con merenda e giochi per tutti.

 

Restano attive una serie di collaborazioni con importanti realtà del territorio a cui se ne aggiungono di nuove: Ludoteca Bim Bum Bam, CCS Italia, Asilo Nido la Monelleria di Carignano, 101 gite in Liguria,  Bread & Roses – Fiori e dintorni, Mir la tenda, Karol ice, il cesto e Giardini Luzzati. Si tratta di strutture che da diversi anni lavorano nel centro storico di Genova e con cui il teatro attraverso la creazione di laboratori e incontri ha avviato un  dialogo. Lo scopo è di creare una rete di collaborazioni per migliorare il tessuto sociale di questa zona,  ponendo il teatro al centro di queste  iniziative culturali.

 

La solidarietà è un altro dei valori intorno a cui ruota da sempre il lavoro della Tosse.

Continua l’Operazione Robin Hood, la raccolta fondi che permette ai bambini di famiglie in difficoltà di vedere gratuitamente gli spettacoli del cartellone dedicato alle scuole.

I biglietti Robin Hood possono essere richiesti dalle scuole, i centri, le associazioni direttamente all’ufficio scuola del Teatro della Tosse. Data la disponibilità limitata, si raccomanda di chiederne solo per casi di effettiva necessità.

Chi desidera donare dei biglietti può presentarsi direttamente in Teatro o effettuare un versamento su BANCO POSTA – IBAN: IT75 E076 0101 4000 00069163 822 intestato a Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse Onlus piazza Renato Negri 6/2 16123 Genova, precisando la causale del versamento.”EROGAZIONE BIGLIETTI GRATUITI”.

Vi ricordiamo che essendo il Teatro della Tosse una Onlus, le erogazioni liberali possono essere dedotte dai redditi del donante.

 

Il Teatro della Tosse anche quest’anno è anche uno dei punti di raccolta del progetto Help! Charity Shop di CCS Italia. Sarà possibile portare in teatro libri, cd e dvd per ragazzi, giochi, vestiti, maschere e accessori, tutto il materiale raccolto sarà poi esposto al point genovese di via Scurreria.

 

 

 

 

 

 

Mattine a Teatro

 

La stagione dedicata al teatro per le scuole partirà il 16 novembre e proseguirà fino ad aprile.

L’orario di spettacolo per le scuole è alle 10.00 e gli istituti scolastici possono prenotare e chiedere informazioni presso l’ufficio scuola al numero di telefono 010/2487011 – fax 010/2511275 – mail: ufficioscuola@teatrodellatosse.it (responsabile: Daniela Ottria).

 

Il teatro della tosse propone direttamente a scuola:

lezioni spettacolo di lingua inglese a cura di Nicholas Brandon:

gli spettacoli di Nicholas sono insieme teatro, divertimento e apprendimento ed il loro scopo principale è di stimolare la naturale curiosità dei bambini nei confronti del mondo che li circonda con particolare riguardo alla lingua inglese.

Il testo sarà disponibile su richiesta prima di un eventuale rappresentazione per permettere la preparazione dei ragazzi.

per le scuole materne e elementari: Tales from England racconti tradizionali anglosassoni

per le scuole materne e elementari: Il cappellaio matto da Lewis Carroll

per le scuole elementari: Merlin remembers Merlino ricorda e racconta

per le scuole medie: My friend sherlock holmes

per le scuole medie: A porter’s tale la tragedia di Macbeth vista dal suo portiere… ubriaco!

per le scuole superiori: The importance of being…Wilde! Ritratto teatrale di Oscar Wilde

 

Spettacoli in italiano

per la scuola materna e elementare:

Il pifferaio di Hamelin una favola tradizionale….un uomo con un piffero si presenta in città e promette di disinfestarla dai ratti con la sua musica……….

per la scuola elementare:

Branciforte, il coniglietto pop up è la storia di un coniglietto narrata attraverso un percorso di libri pop up formato bambino!

 

 

 

 

Biglietti

 

Carnet “La Tosse In Famiglia”                                                     € 50

10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Il Carnet Famiglie non è nominale, può essere quindi utilizzato da più persone contemporaneamente per uno stesso spettacolo.

 

Biglietti

Spettacoli per le famiglie                                             adulti € 8

                                                                                      bambini fino a 12 anni € 6

 

 

Mattino per le scuole

Materne e elementari               € 5

Medie                                        € 6

Superiori                                  € 8

 

Prenotazione acquisto e prevendita

presso la biglietteria del teatro o telefonicamente  al numero 010 2470793 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 

Puoi acquistare direttamente i biglietti

>telefonando (da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00)al numero 010 2470793 con carta di credito

>on line sui siti www.teatrodellatosse.it,

>presso le prevendite autorizzate

 

*** 

La Tosse in famiglia – ore 16.00

DOMENICA TITOLO Compagnia
15 – nov AL LUPO, AL LUPO

la vera storia dei tre porcellini

Teatro della Tosse
22-nov

ALICE

Teatro delle Apparizioni e Teatro del Piccione

 

29-nov

AL SIGNOR RODARI

L’Asina sull’isola
06-dic

IL PIFFERAIO DI HAMELIN

Teatro della Tosse

 

13-dic

 BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI

 Eccentrici Dadarò
20-dic

LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO-Operina

Teatro della Tosse

 

06-gen LE 12 FATICHE DI ERCOLE

Teatro della Tosse

 

10-gen FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO La Piccionaia I Carrara
17-gen UN, DOS, TRASH!

Jashgawronsky Brothers

 

24-gen CANTA, CANTA, CANTASTORIE

 

Teatro della Tosse

 

31-gen

IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO

 

Fontemaggiore

07-feb I LOVE FRANKENSTEIN

 

Eccentrici Dadarò

 

14-feb

ILMAGO DI OZ

 

Teatrino dell’Erbamatta

 

21-feb I RACCONTI DELLE SCARPE

 

Manufatti Teatrali

 

28-feb CUORE DI PANE

 

Teatrino dei Fondi

 

06-mar LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

 

Compagnia Idiot Savant
13-mar

 KOLOK I TERRIBILI VICINI DI CASA

 

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

20-mar

NEI CIELI DI MIRO’

 

Teatro del Buratto
3-apr L’OMINO DELLA PIOGGIA Michele Cafaggi

 

 

 

 

I LABORATORI ALLE ORE 15.00

DOMENICA TITOLO LABORATORIO A CURA DI
15 – nov Il gallo chicchirichì Daniela De Blasio
22-nov Creatività… i laboratori del fare Asilo Nido La Monelleria di Carignano
29-nov Costruiamo un’ombra solidale – HELP! Children out of poverty  Help! CCS Italia
06-dic con un po’ di fantasia…. Associazione BIMBUMBAM
13-dic Addobbi natalizi commestibili Gelateria e Yogurteria Katol Ice
20-dic Giochiamo tra sogno e realtà Mir La Tenda
06-gen Arriva la BEFANA Paolo e Gisella
10-gen Favoliamo Paola Ratto
17-gen Giochiamo tra sogno e realtà Mir La Tenda
24-gen Creatività … i laboratori del fare Asilo Nido La Monelleria di Carignano
31-gen Fiorirà un’idea Bread and Roses Fiori e Dintorni
07-feb Tutti in maschera: indossiamo i diritti Help! CCS Italia
14-feb Gli omini di Oz Paola Ratto
21-feb Giochiamo tra sogno e realtà Mir La Tenda
28-feb Disegnamo con il cuore Paola Ratto
06-mar Sboccia un fiore è un diritto Help! CCS Italia
13-mar Con un po’ di fantasia Associazione BIMBUMBAM
20-mar Colori di primavera Bread and Roses Fiori e Dintorni
3-apr Festa di primavera ai giardini Luzzati  Tutti I collaboratori

 

INFO www.teatrodellatosse.it

 

***